Orso bruno, chi sei?

GARDA TRENTINO – Venerdì 17 giugno incontro al rifugio San Pietro sul tema «Orso bruno, chi sei? Suggerimenti per un’equilibrata convivenza con l’orso e gli altri grandi carnivori delle Alpi».

La serata è organizza dal rifugio in collaborazione con SAT sezione di Riva del Garda – Commissione  tutela ambiente montano.

Appuntamento venerdì 17 giugno alle 19 al rifugio San Pietro – Monte Calino, a Tenno (si trova qui).

L’incontro informativo su questi abitanti delle nostre splendide montagne è rivolto a tutti: curiosi, appassionati e “preoccupati”. E’ gradita conferma della partecipazione telefonando al Rifugio San Pietro: 0464.500647 o 349.5240427.

L’orso in Trentino (e sul Garda)

E’ stabile – attorno ai cinquanta esemplari – la popolazione di orsi bruni in Trentino.

La popolazione stimata nel 2015 va da 48 a 54 esemplari. Va ribadito che il numero minimo costituisce un dato certo, mentre gli esemplari in più, di cui si ritiene possibile la presenza, costituiscono esclusivamente una valutazione probabilistica, basata su uno specifico criterio dimostratosi sinora valido, ma che presenta limiti intrinseci.

Sono dati del Rapporto orso 2015, consultabile sul sito www.orso.provincia.tn.it.

Il rapporto riguarda anche la lince ed il lupo, specie a loro volta presenti sul territorio provinciale. Scopo del rapporto è quello di fornire al pubblico un’informazione corretta, aggiornata e dettagliata sullo status della popolazione di orsi che gravita in Trentino e nelle regioni adiacenti, e registrare in maniera precisa ed analitica un insieme di dati per renderne possibile l’utilizzo da parte degli addetti ai lavori.

La mappa delle presenze dell'orso bruno accertate in Trentino nel 2015.
La mappa delle presenze dell’orso bruno accertate in Trentino nel 2015.

Lince. Il monitoraggio è iniziato con il ritorno della lince sul territorio provinciale, vale a dire dalla seconda metà degli anni ’80 del secolo scorso, con la comparsa di alcuni esemplari nel Trentino orientale, una presenza durata circa un decennio. Attualmente l’unico esemplare di lince presente in provincia di Trento dal 2008 è il maschio denominato B132, proveniente dalla piccola e reintrodotta popolazione svizzera, del Canton San Gallo. Nel corso del 2015, è stata documentata con certezza la presenza del felide in almeno un’occasione.

Lupo. Anche in questo caso il monitoraggio è iniziato con la ricomparsa del lupo sul territorio provinciale nel 2010. La presenza del lupo è confermata in:

– Alta val di Non – Val di Sole, con un nuovo esemplare di sesso maschile rilevato geneticamente sia a dicembre 2014 che a luglio 2015;

– Brenta, con un’esemplare femmina rilevata nel 2014;

– Monti Lessini, al confine tra le province di Trento e di Verona, dove dal 2012 è presente una coppia di lupi che ha dato alla luce i suoi primi due cuccioli nel 2013 e altri sette lupetti nel 2014; quest’anno, il personale del CFS del Parco Naturale Regionale della Lessinia ha accertato la presenza di un’ulteriore cucciolata di sette piccoli, sia con osservazioni dirette che con immagini da fototrappola.

Si segnala infine che la presenza di ulteriori esemplari nell’area alta Rendena-val Algone rimane in attesa di conferma, mentre va segnalata la presenza di un altro esemplare maschio di origine italiana nei territori limitrofi della provincia di Bolzano.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=bUWArcqhE2o”]

 

I commenti sono chiusi.