Rivive la battaglia del 24 giugno 1859
DESENZANO – Si annuncia un week end ricco di eventi per ricordare la storica battaglia combattuta sui colli di San Martino e Solferino 157 anni fa: il 24 giugno 1859.
Le manifestazioni inizieranno a Solferino venerdì 24 giugno e proseguiranno sabato 25 e domenica 26 a San Martino con il concerto di gala, la ricostruzione storica della battaglia e altre iniziative.
L’organizzazione è a cura della Società Solferino e San Martino in collaborazione con i Comuni di Desenzano del Garda, Solferino e Pozzolengo. Tutti gli eventi, salvo il concerto di gala a ingresso libero, sono compresi nel biglietto d’ingresso al parco monumentale.
Fin dal mattino di sabato 25 giugno nel parco della Torre di San Martino sarà allestito il campo sardo-piemontese. Alle ore 11, 15 e 17.30 visite guidate alla mostra sulla Grande Guerra e al complesso monumentale. Dalle 15.30 dimostrazioni della cura dei feriti e dell’addestramento del soldato e, alle 17, esibizione della Cavalleria del Real Italiano. Alle ore 18 stage di danze risorgimentali.
Alle 21.15, con ingresso libero, il Comune di Desenzano propone il Concerto di gala all’ombra della torre risorgimentale: una serata suggestiva dedicata al belcanto, con famose arie e sinfonie e solisti in costumi d’epoca dell’Associazione “Il Magico Baule”, accompagnati dalla Banda cittadina di Desenzano diretta dal M° Guido Poni. L’entrata è libera.
Domenica 26, a partire dalle 10 del mattino, nel parco della Torre si riaprono le visite alla mostra sulla Grande Guerra, al complesso monumentale e all’ospedale da campo. Alle ore 13 “Rancio del soldato” e, alle 15.30, esercitazione della cavalleria. Sempre alle 15.30 presentazione del libro di Alessia Giorda “Donne in guerra”. Nel palco davanti al Museo, alle 16, si potrà assistere a “Sotto processo!”, approfondimento sulla giustizia militare asburgica.
La vera e propria rievocazione storica della battaglia sarà preceduta, alle 16.30 nel parco pic-nic, da un intrattenimento musicale della Banda cittadina di Desenzano del Garda. A seguire, fra il tintinnar di sciabole e il fumo dei bivacchi, dalle 17 nel parco sotto la Torre si svolgeranno le fasi salienti del “pomeriggio storico” di rievocazione, scandito dagli stacchi musicali della Banda, con il racconto degli eventi storici a cura del prof. Rodolfo Bertoni, vicesindaco di Desenzano.
Alle 18.30 presso l’agriturismo Selva Capuzza recital “Qui per caso, quel giorno” (leggi qui la notizia).
Menu speciali saranno proposti negli agriturismi a due passi dalla torre. Altri appuntamenti sono in programma a Solferino e a Pozzolengo, nei luoghi della battaglia.
Per ulteriori informazioni: www.solferinoesanmartino.it.
I commenti sono chiusi.