Servizio civile nel Parco Alto Garda: due posti
ALTO GARDA – Anche il Parco Alto Garda Bresciano aderisce al progetto «Natura in movimento» del Sistema Parchi di Regione Lombardia e rende disponibili due posti per i volontari del servizio civile.
Una ghiotta opportunità per due giovani interessati a svolgere attività di educazione ambientale. Sono 22 i posti nelle dieci aree protette lombarde. Per quanto riguarda il bresciano, oltre al Parco Alto Garda, sono coinvolti la Riserva delle torbiere del Sebino (1 volontario), il Parco dell’Adamello (2) e il Parco Oglio Nord (2).
Gli interessati, giovani di età tra i 18 e i 28 anni, possono presentare domanda fino al 30 giugno (tutta la documentazione sul sito www.parcoaltogarda.eu). Si chiedono 30 ore di servizio settimanale, in cambio di un assegno mensile di 433,80 euro.
Per quanto riguarda il parco altogardesano i due giovani che saranno selezionati svolgeranno «attività di sensibilizzazione ed educazione dei ragazzi – si legge nel bando – attraverso la scoperta della ricchezza dell’ambiente in cui vivono e della necessità di arrivare ad un riconoscimento e rispetto del patrimonio naturale. Attraverso i volontari di servizio civile, unitamente alle Guardie ecologiche, si vuole approfondire la conoscenza biologica ed ecologica degli animali del Parco, promuovere il ruolo del Parco stesso nella salvaguardia dell’ambiente ma anche la conservazione dei suoi caratteri naturalistici, coinvolgendo i ragazzi delle scuole».
La sede di lavoro dei volontari di servizio civile saranno idealmente i 38.296 ettari su cui si estende il Parco Alto Garda, uno scrigno naturalistico in cui la biodiversità si esprime al massimo e in cui si intrecciano, come in pochi altri luoghi, specie ed habitat di tipo mediterraneo, montano ed alpino, con un’ampia gamma di variazioni locali. I quasi 2mila metri delle vette più elevate, dove nidifica l’aquila reale, si specchiano nell’azzurro del Garda. Le atmosfere alpine abbracciano quelle mediterranee.
Il Parco è la «casa» di molte di specie animali: stambecchi, camosci, marmotte, caprioli, cervi. Recentemente si sono visti nel Parco anche l’orso bruno e la lince, specie di altissimo valore biologico e simbolico. Per non dire dei rarissimi endemismi floreali, del paesaggio, dei pregi storici e culturali. La conservazione di tanta ricchezza, minacciata da una pressione antropica crescente, sarà la mission dei due giovani che vinceranno il bando per il servizio civile in Alto Garda.
Tutte le info qui: www.parconord.milano.it/servizio-civile
I commenti sono chiusi.