SAN FELICE – Domenica 3 luglio si inaugurerà l’Alter Bar, quinta edizione dell’innovativo progetto sociale che coinvolge persone con disabilità e difficoltà.
La Fondazione Cominelli, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Felice del Benaco e l’Associazione AMA – Auto Mutuo Aiuto Brescia, annuncia per domenica 3 luglio dalle ore 10, l’inaugurazione della quinta stagione dell’Alter Bar, l’innovativo progetto sociale, che sarà attivo presso palazzo Cominelli (via P. Santabona 7, Cisano di San Felice) dal 3 luglio al 25 settembre.
L’idea di creare l’Alter Bar nasce dalla volontà di dare una risposta concreta a due esigenze che, pur apparendo molto distanti e differenti tra loro, affondano le proprie radici nei principi fondamentali di fare comunità, di aggregazione e integrazione.
Il primo obiettivo che si pone l’iniziativa è quello di offrire l’opportunità di fare un’esperienza nel mondo del lavoro ad adolescenti e adulti con disabilità e difficoltà.
L’apertura dell’ALTER BAR mira, inoltre, al raggiungimento del principale obiettivo che il consiglio di amministrazione della Fondazione Cominelli, presieduto da Michele Cassarino, persegue: trasformare Cisano in un punto di riferimento a livello Gardesano per l’arte, la cultura e le iniziative sociali.
Con questa iniziativa, la Fondazione punta a completare il ricco calendario di attività volte ad attrarre sempre un maggior pubblico verso palazzo Cominelli.
Il progetto è reso possibile grazie al lavoro dei tanti volontari, in continuo aumento, che danno il loro fattivo contributo al funzionamento del bar.
“La vera innovazione del progetto – spiega Michele Cassarino – sta nel fatto che non si tratta di un “servizio” ma di una vera e propria attività commerciale che i nostri ragazzi sono chiamati a gestire, con il supporto dei tantissimi volontari, confrontandosi con un ambiente reale, fatto di clienti, fornitori e di tutte le peculiarità tipiche di un bar”.
Per l’estate 2016 l’Alter Bar sarà operativo fino al 25 settembre tutte le domeniche mattina dalle ore 9 alle 13: vi aspettiamo per una colazione o un aperitivo con i vini del Garda.