SALÒ – Sono stati nominati nuovi soci all’Ateneo di Salò. Sabato 10, in Sala dei Provveditori, la cerimonia di consegna dei diplomi accademici. Ecco chi sono i nuovi soci.
La cerimonia è in programma sabato 10 alle 20,30 in occasione della presentazione del libro di Emilio Mariano «Da Gabriele d’Annunzio a Eleonora ovvero dal Fuoco alle Laudi» a cura di Maria Giacon. Sono previsti interventi di Pietro Gibellini e Anco Marzio Mutterle(Università Ca’ Foscari di Venezia), il concerto del pianista Gerardo Chimini (musiche di Listz e Wagner) e letture di Andrea Manni dal Fuoco di Gabriele d’Annunzio.
Infine la consegna dei diplomi accademici ai Soci neoeletti. Ecco chi sono.
Liliana Aimo – Laureata in Lettere classiche, è stata docente nella scuole medie e superiori e poi dirigente scolastica in entrambi gli ordini scolastici. È impegnata come ricercatrice dell’ASAR negli archivi salodiani (comunali e parrocchiale) e come tale, oltre a partecipare all’opera di inventariazione, ha prodotto pubblicazioni sia come coautrice di monografie che autrice unica di articoli di carattere storico legati al nostro territorio e del volumetto La chiesa e il convento di Santa Giustina. Residente a Salò.
Elisabetta Belletti – Laureata in Lettere presso l’Università di Urbino, ha conseguito la certificazione CELTA (Certificate of English Language Teaching to Adults) della University of Cambridge, abilitante all’insegnamento della Lingua Inglese come lingua straniera in tutto il mondo. È traduttrice ed interprete in occasione di eventi internazionali ed in collaborazioni con enti pubblici e aziende. Residente a Salò.
Enrico Bertelli Leonesio – Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, è iscritto all’albo degli avvocati ed è cassazionista. È stato vicepretore onorario dei mandamenti di Salò e di Lonato. Ha ricoperto più incarichi politico-amministrativi nel territorio gardesano ed è Presidente della Casa di Riposo Feltrinelli di Gargnano. È autore di numerose pubblicazioni su argomenti giuridici e storici. Residente a Salò.
Germano Bonomi – Laureato in Fisica e dottore di ricerca presso l’Università di Pavia, è stato ricercatore al CERN ed è attualmente Professore associato di Fisica sperimentale presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Statale di Brescia. Nella sua carriera ha maturato notevoli e prestigiosi risultati, documentati da pubblicazioni su riviste internazionali di altissimo livello. Residente a Sabbio Chiese.
Andrea Crescini – Laureato in Scienze dei Beni Culturali con laurea specialistica in Storia dell’arte e archeologia, è project manager e found raiser per progetti culturali per il Museo Diocesano di Brescia. Autore di articoli e schede tecniche legati all’arte del nostro territorio, in particolare quello valsabbino, è stato sindaco di Mura e responsabile del sistema museale della Valle Sabbia. Prima presidente del GAL Garda-Valle Sabbia, ora vicepresidente, si è occupato nel territorio valsabbino e gardesano dell’organizzazione di mostre ed eventi culturali, di restauro e della realizzazione – anche amministrativa – di progetti di valorizzazione di beni artistici. Residente a Mura.
Bruno Festa – Laureato in Psicologia, è stato docente nelle scuole medie. Autore giornalistico, ha svolto, soprattutto, numerosissime ricerche storiche sul territorio gardesano che hanno dato luogo ad altrettante numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo: Pescatori del Garda Bresciano, Gargnano. I luoghidella RSI, Fronte russo, 24maggio 1915: Valvestino italiana. I soldati muovono da Liano, Fornaga, Costa e Bogliaco, Polvere nera. Residente a Gargnano.
Daria Gabusi – Laureata in Lettere moderne, ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia e dal 2013 è cultrice della materia presso l’Università Cattolica di Brescia, Facoltà di Scienze della Formazione. È Presidente del Comitato scientifico del Centro Studi per la storia della Brigata Perlasca e della Resistenza in Valle Sabbia. Insegna Materie letterarie nella scuola media ed è assegnista presso l’Università Cattolica di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni ed è intervenuta in molti convegni scientifici come relatrice. Residente a Vestone.
Alessandro Musesti – Si è laureato in Matematica presso l’Università Cattolica di Brescia ed ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è professore associato presso la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È autore di numerose pubblicazioni anche in collaborazione con altri studiosi. Residente a Roè Volciano.
Alfredo Rizza – Laureato in Lettere, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Filologiche e Storiche del Vicino Oriente e si è specializzato in particolare in Anatolistica. Ha una vasta esperienza professionale ed ha partecipato a numerosi eventi scientifico- culturali. Ha al proprio attivo anche numerose pubblicazioni. Residente a Raffa di Puegnago.
Riccardo Sessa – Laureato in Lettere classiche presso l’Università Federico II di Napoli, è stato allievo del critico e filologo Salvatore Battaglia. Abilitato in Latino e Greco, ha insegnato Lettere per quasi quarant’anni nelle scuole superiori della provincia di Brescia. Perfezionatosi in Ricerca educativa applicata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha ricevuto diversi incarichi per la formazione e la selezione dei docenti. Per “Libere Edizioni” ha curato l’edizione critica delle Tragedie di Bongianni Gratarolo (2014) e ha tradotto e commentato il De hortorum cultura e le altre opere latine di Giuseppe Milio Voltolina (2015). Residente a Roè Volciano
Massimo Tedeschi – Laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, è giornalista professionista dal 1986. Ha lavorato per molti anni per Bresciaoggi, interessandosi in particolare di cultura, politica e vita religiosa e realizzando numerosi reportages all’estero. Attualmente collabora con il Corriere della sera (del quale ha diretto fino al 2015 la sezione di Brescia) e con altre testate, come La voce del popolo e Madre. Ha realizzato molte pubblicazioni su argomenti bresciani ed è socio dell’Ateneo di Brescia. Residente a Gavardo.
Michela Tiboni – Laureata in Ingegneria presso l’Università di Brescia, ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Politecnico di Milano. Autrice di oltre 90 pubblicazioni scientifiche, è Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura e Ambiente di Brescia. Dal 2013 è delegato italiano per il Ministero dell’Università e della Ricerca. Attualmente è Assessore all’Urbanistica del Comune di Brescia. Residente a Salò.
Maurizio Tira – Ingegnere civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale, è ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l’Università di Brescia, Presidente del Consiglio di Corso di studi aggregati in Ingegneria Civile e Ambientale, Presidente del Centro Nazionale Studi Urbanistici, componente del Direttivo della Società Italiana degli Urbanisti. È anche socio dell’Ateneo di Brescia. Ha prodotto oltre 200 pubblicazioni scientifiche e partecipato a decine di convegni in Italia e all’estero. È stato eletto Rettore dell’Università degli studi di Brescia il 30 giugno 2016. Residente a Lonato.
Luana Pavoni – È Dottore commercialista iscritta all’ordine del Dottori Commercialisti della provincia di Brescia e al registro dei Revisori Contabili. Membro effettivo del collegio sindacale di varie società di capitali e socio in uno studio professionale, dal 2010 presta liberalmente la propria assidua consulenza fiscale e assistenza tributaria all’Ateneo di Salò. Residente a Roè Volciano.
Gabriele Archetti – Docente di Storia medievale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha sviluppato ambiti tematici di studio relativi alla storia istituzionale, politico-religiosa, economico- produttiva dell’Europa medievale. I suoi interessi riguardano in modo significativo anche l’area benacense. È vice direttore e redattore della rivista di storia delle istituzioni ecclesiastiche “Brixia sacra”. Ha al suo attivo oltre 250 pubblicazioni e ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero. E’ Presidente del Centro studi longobardi e della Fondazione Cogeme di Rovato. Residente a Carzago San Martino.
Venanzio Dolfo – È stato docente di materie letterarie negli istituti superiori. Dagli anni Settanta è iniziata la sua attività pubblicistica sul quotidiano Bresciaoggi, come critico cinematografico e cronista di cultura. É stato animatore del Circolo del cinema Città di Brescia (sua la direzione de Il Mascherino: notiziario bimestrale), i suoi contributi sono comparsi sulla rivista AB: atlante bresciano del gruppo editoriale Grafo, per il quale ha collaborato ad alcuni volumi collettanei, come ad esempio Memorie di una strage: piazza Loggia 1974-1994, a cura di Carlo Simoni, Brescia 1994 (Sguardi sulla strage: immagini e immaginario di una tragedia); oppure Ritratti di città: Brescia com’era, Brescia com’è: conversazioni sugli ultimi cinquant’anni, a cura di N. Dolfo, L. Maninetti, C. Simoni, Brescia 1995. Residente a Brescia.
Elisabetta Nicoli – Ha insegnato negli Istituti secondari di primo e secondo grado. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con quotidiani e riviste, come dal 2001, alle pagine di cultura e di cronaca del “Giornale di Brescia“. È iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 1993. le sue ricerche si sviluppano nell’ambito della storiografia locale. Si indicano alcuni contributi per lavori in miscellanea come Antonio e Augusto Nicoli dirigenti di tessitura, in Una fabbrica e il suo paese: lavoro e società nella vicenda di Roè Volciano, a cura di A. Bonomi, Brescia 1989, e il volume Dal lavoro dei torchi all’arte dei libri. Soprazzocco nella Rivoluzione Gutenberg, Brescia, Fondazione della Civiltà Bresciana, 2012. Residente a Brescia.
Andrea Piotti – Nato a Salò, ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche (indirizzo ecologico) presso l’Università di Parma, dove nel 2006 ha conseguito il dottorato. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca post-dottorale presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR, che lo porta ad interessarsi in campo botanico di flusso genico e processi di dispersione delle piante, conservazione delle foreste mediterranee, dinamiche evolutive in popolazioni marginali e relazione genotipo- fenotipo e conseguenze sulle dinamiche evolutive. Residente a Noceto (Parma).
Claudio Povolo – È professore ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, autore di numerosissime pubblicazioni. È da anni cultore delle vicende storiche gardesane che lo hanno portato a conoscere profondamente una consistente parte del patrimonio archivistico di Salò. In particolare ha studiato la figura del fuorilegge Zanzanù ed il contesto socio-politico in cui la sua vicenda si è svolta. Residente a Vicenza.
Mario Trebeschi – Diplomato in paleografia e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano (1975); in Archivistica ecclesiastica presso l’Archivio Segreto Vaticano (2002); e laureato in Pedagogia nel 1980, presso l’Università Cattolica di Brescia. Ha condotto varie attività di riordinamento di archivi, di ricerca storica e di pubblicazione. In particolare, quanto all’area gardesana, ha effettuato il riordinamento e inventariazione degli archivi comunali di Tremosine (1988) e Limone sul Garda (1992), Gargnano (1989) e Toscolano (1990). Ha partecipato al riordinamento dell’Archivio antico di Salò, collaborando col dr. Giuseppe Scarazzini, curando la serie del Culto divino e della Magnifica Patria, per la serie delle raspe criminali. È autore di numerose pubblicazioni. Residente a Carpenedolo.
Foto sopra: capolettera miniato di una preziosa Bibbia del sec. XII conservata all’Ateneo salodiano.