News dai comuni

Festa delle associazioni, domenica la terza edizione

DESENZANO – Festa delle associazioni: sodalizi sociali e culturali riuniti domenica 11 settembre sul lungolago e in piazza Matteotti. Un’occasione unica per scoprire il mondo del volontariato desenzanese.

Sono molte le realtà associative che operano e rendono viva la “capitale” del Garda e proprio nell’ultima seduta la giunta comunale ha approvato patrocini e contributi a sostegno dell’attività di molti sodalizi, riconoscendone il valore per la città. «Investire nella cultura significa fare comunità, nutrirla e aiutarla a crescere», afferma il sindaco Rosa Leso.

A loro, associazioni culturali e sociali di Desenzano, il Comune dedica la terza Festa delle Associazioni, un tripudio di colori, progetti, idee creative, musica e solidarietà in piazza Matteotti e sul lungolago, domenica 11 settembre.

Gli stand delle associazioni che hanno accolto l’invito saranno visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, con postazioni musicali e piccole dimostrazioni pratiche, dalle performance canore e teatrali alle letture, fiabe e laboratori per i più piccoli; non mancheranno truccabimbi, giocoleria e piccole dimostrazioni per creare curiosità tra gli ospiti della manifestazione. Non tutte le associazioni locali potranno essere presenti, ma oltre una quarantina saranno presenti in piazza e attraverso i loro volontari per condividere con cittadini e ospiti le attività e i progetti.

«Le associazioni culturali e sociali – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, culturali ed educative Antonella Soccini – sono un patrimonio unico e insostituibile per la nostra città e a loro, per il terzo anno consecutivo, vogliamo dedicare un momento di festa e una vetrina per farsi conoscere e promuoversi, anche al fine di raccogliere nuove “forze” in vista del nuovo anno di attività».

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 25 settembre.

È invece in programma per domenica 18 settembre la Festa dello sport, rinviata per maltempo lo scorso giugno. Al parco del laghetto di via Giotto, si riuniranno oltre venti gruppi e associazioni sportive di Desenzano per promuovere le numerose discipline che trovano spazio sul territorio, nei vari impianti e centri sportivi: atletica, triathlon, nuoto, subacquea, pattinaggio, vela, danza, calcio, ippica, tennis, rugby, basket, sci, nordic walking, tiro con l’arco e molto altro ancora.

Le associazioni partecipanti

Solidarietà: Acat Gardesana, Al-anon, Alcolisti Anonimi – Gruppo Aurora, Amici di Raphael, Anffas, Avis sez. Desenzano, Centro di Aiuto alla Vita, Comunità e Famiglia, Croce Rossa Italiana, Cuore Amico del Garda, Desenzano solidale, Donna per Donna, Fondazione Beato G. Tovini, Gratitudine, Il Cerchio, Insieme per la Rsa S. Angela Merici, Mani Tese, Narcotici anonimi, San Vincenzo de’ Paoli

Giovani: Aspra, Crescere Insieme Pedagogia, Informagiovani, Punto Giovani, SMI Gli Acrobati

Cultura: Anpi – Biblioteca Angelo Anelli – ludobus, Cappellaio Matto, Faro Tricolore, Garda I Care, Gruppo Villa Brunati, Kashi Yoga, Museo Giovanni Rambotti – laboratori, Noalter de la rìa del Lac, Verso il DES del Basso Garda

Musica: Amici della Musica, Corale San Biagio, Coro Omdeldom, Coro Santa Maria Maddalena, Ente filarmonico – Banda cittadina di Desenzano, Ned Ensemble, Scuola di musica del Garda W.A. Mozart

Teatro: Il Nodo, Viandanze

Share
Published by
GardaPost