Una Giornata Fantastica con Harry Potter
LONATO – Domenica 9 ottobre bimbi e adolescenti in costume alla Rocca di Lonato del Garda per vivere la storia di “Harry Potter e la maledizione dell’erede”, ottavo volume della saga che esce in Italia il 24 settembre.
Quanti bambini e ragazzi attendono con ansia l’uscita dell’ottavo volume della saga di Harry Potter? Migliaia sono certamente in trepidante attesa, perché alla fine di settembre potranno acquistare “Harry Potter e la maledizione dell’erede” in edizione italiana. Le prenotazioni on line del libro sono già aperte, la prima dello spettacolo teatrale dedicato a questo nuovo episodio si è svolta a Londra lo scorso 30 luglio ed è stato un trionfo e – a conferma del successo dopo quasi un ventennio di storia del maghetto di Hogwards – in America si apre un parco a tema.
A Lonato del Garda, il 9 ottobre, saranno bimbi ed adolescenti a dare vita a questo nuovissimo episodio, vivendolo in prima persona, in occasione dell’ormai conosciuta e partecipatissima Giornata Fantastica con Harry Potter, che ad inizio ottobre richiama ogni anno nell’antica Rocca centinaia di fans del maghetto più popolare del mondo. Harry Potter non è più un bambino, ma è giovane impiegato del Ministero della Magia, oberato di lavoro, marito e padre di tre bambini. Il suo passato riaffiora però in ogni momento e il figlio minore Albus deve lottare con il peso di un’eredità familiare che non ha mai voluto… padre e figlio comprenderanno presto una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati! Questa rappresentazione del nuovo episodio permetterà a tutti di giocare: il gioco tra passato e presente, giovani adulti e bambini, Harry Potter grande che ricorda il passato di maghetto, i compagni, gli insegnanti… e poi i suoi bambini che saranno i bambini che giocheranno a Lonato! Harry, Ronny e Hermione insegneranno l’arte della magia a tutti i partecipanti.
L’avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare: un’esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio e di vivere un’avventura in un’epoca o in un luogo immaginario. E quale personaggio sono più avvincenti di Harry Potter e della sua nuova avventura, che il 9 ottobre sarà freschissima di stampa? La Rocca di Lonato aiuterà certamente a ricreare il contesto suggestivo del castello di Hogwards dove tutto nacque. Catapultati dagli animatori nella magica avventura, i bambini e i ragazzi affronteranno per tutta la giornata anche grandi sfide al fianco dei maghi più famosi.
Nella Diagon Alley si potranno trovare anche oggetti originali del film, giochi, gadgets e riproduzioni. Sulle bancarelle si potranno trovare i più svariati oggetti legati al mondo di Harry Potter, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni agli articoli da Quidditch. Anche piatti e sandwich della Caffetteria della Rocca non potranno che essere ispirati a Harry Potter e porteranno i nomi dei personaggi della saga.
La Giornata Fantastica con Harry Potter prenderà il via alle 10.30 con la vestizione di tutti i protagonisti e proseguirà fino alle 17.30 articolandosi in due momenti diversi: l’inizio dell’avventura la mattina con il racconto della storia, la preparazione alle grandi sfide e i giochi che vedevano protagonista Harry Potter da piccolo tra cui il mitico Quidditch con un campo allestito appositamente nel parco della Rocca. Il pomeriggio la sfida tra passato e presente alla scoperta dei nuovi e vecchi cattivi della saga.
Ad organizzare l’evento, con la Fondazione Ugo Da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano (www.sangiorgioeildrago.it), fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in animazioni in costume a tema storico e fantasy.
Biglietto d’ingresso: Euro 5,00
Informazioni – Fondazione Ugo Da Como: Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia); Facebook “Fiabe nella Rocca”; Tel. 0309130060 – www.fondazioneugodacomo.it – info@fondazioneugodacomo.it
Servizi: La Coffee-House della Rocca
Compagnia San Giorgio e il Drago. La sede a Milano della Compagnia è un luogo da sogno, i costumi per i bimbi sono curati nei minimi dettagli dalla sartoria interna e sono più di 10.000; gli abili artisti, animatori ed i trainer sono inseriti dopo un’accurata selezione e formazione interna; vi sono inoltre laboratori di pelletteria, con lavorazione del cuoio e make up.
I commenti sono chiusi.