GARDONE RIVIERA – Domani, martedì 4 ottobre a Villa Alba, l’atto conclusivo della rassegna internazionale «I giardini del Benaco». Una giornata di studi dedicata ad architettura e paesaggio.
Architettura come paesaggio. Ovvero il concetto di presidio architettonico come tutela dei territorio. Questo il tema della giornata di studi in programma martedì 4 ottobre a Villa Alba, atto conclusivo della settima rassegna internazionale «I giardini del Benaco».
«Il tema scelto – spiega il curatore Paolo Mestriner – desidera indagare il rapporto che si instaura tra le due discipline attraverso la sfera dei microinterventi come cura e tutela dei territorio, in un’indagine che, partendo dal rapporto storico dell’uomo con la terra, mira a recuperare l’urgenza di una sostenibilità antropologica, intesa come risultato armonico tra luogo, uomo e natura».
Interverranno esponenti della cultura paesaggistico-architettonica italiana ed europea con formazioni differenti. La giornata è articolata in tre momenti. In mattinata (9-13) la prima sessione di interventi. Alle 13 l’inaugurazione della mostra «Abitare minimo», che raccoglie esempi di interventi abitativi “leggeri” sul territorio, dalle dimensioni ridotte e dagli spazi minimi, progettati da studi di architettura internazionali, giovani architetti italiani e università. Nel pomeriggio (14-18) la seconda sessione dedicata a tre binomi: paesaggio-sostenibile, naturale-artificiale e arte-paesaggio.
La partecipazione è gratuita. Info e programma: www.igiardinidelbenaco.it.
L’evento sarà suddiviso in tre momenti:
9.00 – 13.00 Architettura come Paesaggio (i micro-interventi come cura e tutela dei territori in un indagine che mira a recuperare l’urgente necessità di una sostenibilità antropologica).
introduzione di Paolo Mestriner, architetto e docente Politecnico di Milano
rappresentante di Slow Food
Marcello Di Paola, filosofo e docente Università LUISS di Roma
Sara Marini, architetto e professore associato Università IUAV di Venezia
Anouk Vogel, paesaggista – Amsterdam
Sami Rintala, architetto, co-titolare studio Rintala&Eggertsson – Oslo
Markus Jeschaunig, architetto – Graz
Massimiliano Spadoni, docente a contratto Politecnico di Milano
Conclusione e dibattito
13.00 – 14.00 – Abitare Minimo e il concetto di presidio architettonico come tutela dei territori
inaugurazione mostra a cura di Massimiliano Spadoni e 09_architecture
14.00 – 18.00 – Dialoghi tra Paesaggio e Architettura (tre coppie di professionisti, dialogano su temi specifici nell’ambito dell’architettura e del paesaggio).
presentazione di Paolo Mestriner, architetto e docente Politecnico di Milano
paesaggio | sostenibile
con Francesco Bernabei, sviluppatore sociale e
Pietro Giorgio Chusei Zendrini, architetto e docente LABA di Brescia
naturale | artificiale
con Stefania Naretto, agronoma paesaggista co-titolare Studio Linee Verdi – Torino e Marco Cillis, architetto paesaggista e docente a contratto Università di Parma
arte | paesaggio
con Cesarina Siddi, architetto paesaggista e professore associato Università di Cagliari ed Ettore Favini, artista
Conclusione e dibattito.