SIRMIONE – XIV edizione della rassegna teatrale di Sirmione e VII Festival nazionale del teatro amatoriale “Trofeo Catullo”, dal 5 novembre 2016 al 4 marzo 2017 al Palazzo dei Congressi (PalaCreberg).
Il Comune di Sirmione presenta la XIV edizione della rassegna teatrale “Sabato a Palazzo” 2016/2017, che ospita il Festival nazionale del teatro amatoriale “Trofeo Catullo”. Una preziosa occasione per condividere le suggestioni del teatro, le emozioni, le riflessioni, il divertimento e lo stupore che da sempre questa grande forma d’arte sa regalarci.
Una tradizione ormai consolidata e apprezzata dal pubblico sirmionese, e non solo, con la direzione artistica di Bruno Frusca e la direzione organizzativa di Daniele Sterza. L’edizione passata si è conclusa con grandi soddisfazioni, che di anno in anno crescono grazie alla fidelizzazione degli spettatori e al passaparola positivo generato da un cartellone di comprovata qualità. Il Festival del teatro amatoriale offre agli appassionati uno spaccato del teatro italiano, richiama infatti da varie località del Belpaese numerose compagnie di elevato livello (quest’anno 94 iscritte al concorso, contro le 40 dell’edizione 2015/2016), selezionate dalla direzione artistica e organizzativa del Festival sirmionese per esibirsi sul palco del PalaCreberg, dove a votare saranno il pubblico insieme e la giuria tecnica. Nell’ultima edizione, il Trofeo Catullo è stato conquistato dalla compagnia toscana Teatro dell’Accadente di Forte dei Marmi per una sublime rappresentazione di “Maria Stuarda” di Dacia Maraini, spettacolo impegnato ed alto esempio di “Teatro di parola”.
Nove spettacoli totali (sette in concorso) in programma per il 2016/2017, per altrettanti sabato sera da trascorrere al Palazzo dei Congressi (PalaCreberg) in piazzale Europa a Sirmione, a partire dal 5 novembre 2016 fino al 4 marzo 2017. Il sipario calerà sul “Gran Galà dell’Operetta” e la Compagnia d’Operette Elena D’Angelo, novità di quest’anno e unico spettacolo fuori abbonamento, con ingresso a 10 anziché 5 euro.
Come nelle edizioni precedenti, commenta il direttore artistico Bruno Frusca, «il programma è impostato su due aspetti fondamentali: è un cartellone variegato per genere e tematica, ma sempre vincolato alla qualità del prodotto finale. Le compagnie partecipano da tutta Italia inviando i dvd delle loro rappresentazioni, che noi visioniamo ed esaminiamo, per stilare una graduatoria (valutando recitazione, scene, costumi, regia, ecc.). Quest’anno avendo ben 94 compagnie iscritte, più del doppio dello scorso anno, il lavoro di selezione è stato molto duro. Siamo però riusciti a mantenere un equilibro tra i vari generi teatrali – teatro classico, drammatico, brillante, novità – e a proporre un cartellone che speriamo possa accontentare gusti differenti e rimanere impresso per l’elevata qualità generale».
La campagna abbonamenti inizierà il pomeriggio del 24 ottobre, in municipio. Il costo dell’abbonamento per otto spettacoli è di 35 euro; biglietto d’ingresso singolo 5 euro.
Le date degli spettacoli sono quindi: sabato 5-12-26 novembre, 10 dicembre, 14-28 gennaio, 11-25 febbraio. Inizio ore 21. La serata di gala, con premiazioni, sarà il 25 febbraio 2017. La serata di apertura del 5 novembre sarà preceduta da uno spettacolo pirotecnico alle 20.
Programma “Sabato a Palazzo 2016/2017” (Il programma completo è consultabile sul sito: www.sirmionebs.it).
sabato 5 novembre 2016
Il Barbiere di Siviglia
da Pierre Augustin Caron de Beaumarchais e Cesare Sterbini
Teatroimmagine, Venezia
sabato 12 novembre 2016
L’Avaro
di Molière
Compagnia Al Castello, Foligno (Pg)
sabato 26 novembre 2016
Eva contro Eva
di Mary Orr
Compagnia I Giardini dell’Arte, Firenze
sabato 10 dicembre 2016
O di uno o di nessuno
di Luigi Pirandello
Compagnia dell’Eclissi, Salerno
sabato 14 gennaio 2017
Natale in casa Cupiello
di Eduardo De Filippo
Compagnia I Dioscuri, Campagna (Sa)
sabato 28 gennaio 2017
Le Troiane
di Euripide
Compagnia Arte Povera, Mogliano Veneto (Tv)
sabato 11 febbraio 2017
La cantatrice calva
di Eugène Ionesco
Compagnie Teatrali Riunite, Macerata
sabato 25 febbraio 2017
Le Betoneghe
di Giovanni Giusto e Giovanna Digito
Teatro dei Pazzi, San Donà di Piave (Ve)
sabato 4 marzo 2017
Gran Galà dell’Operetta
Compagnia d’Operette Elena D’Angelo
Soprano, tenore, comico, pianoforte
Le arie più belle, i duetti e le scene più famose tratte dalle operette più amate dal pubblico.
Spettacolo a pagamento fuori abbonamento. Ingresso: 10 euro