Agenda

Mattoncini in castello, nel weekend la seconda edizione

DESENZANO – Sabato 29 e domenica 30 ottobre un superevento per bambini e famiglie, a ingresso gratuito: mostra, laboratori, giochi e un concorso tutti dedicati alle costruzioni Lego®.

Sull’onda del successo dell’edizione 2015, torna in castello a Desenzano la manifestazione formato famiglia a ingresso gratuito: “Mattoncini in castello – Area gioco ed esposizione di costruzioni Lego®”. Due giorni per immergersi tra le costruzioni più famose e amate da grandi e piccini, sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016.

Organizzato dal Comune di Desenzano in collaborazione con Cremona Bricks, l’Associazione Desenzano Sviluppo Turistico e Hotels Promotion, “Mattoncini in castello” promette anche nella seconda edizione di far sgranare gli occhi ai più piccoli ma anche ai grandi, tra migliaia di pezzi coloratissimi, diorami di piccole e grandi dimensioni e uno spazio espositivo di circa 600 mq, allestito in una tensostruttura nel cortile interno.

«Visto che nella prima edizione desenzanese l’iniziativa ha richiamato quasi dodicimila persone – dichiara l’assessore alla Cultura Antonella Soccini – abbiamo voluto riproporla con qualche novità, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Desenzano Sviluppo Turistico, degli albergatori della città e soprattutto di Cremona Bricks. Di questo evento ci piace l’idea di animare e rendere ancora una volta il nostro castello “a misura di famiglia”, attraverso un appuntamento che stimola da un lato la fantasia dei più piccoli, prolunga la nostra stagione turistica e testimonia l’accoglienza e la dinamicità della città di Desenzano».

In programma mostra, laboratori, giochi e un concorso tutti dedicati alle costruzioni Lego®.

La manifestazione sarà visitabile sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 19.

Il castello sarà arricchito in vari punti da piccole e grandi esposizioni. Quattro le aree tematiche: area espositiva, spazio concorso, area gioco dove divertirsi e mercatini del Vintage.

Lo spazio ludico e i laboratori rappresentano anche quest’anno una parte importante dell’evento e si terranno nell’anfiteatro del castello. I bambini potranno anche costruire le loro opere di fantasia e partecipare al concorso ideato da Cremona Bricks, che domenica sera premierà le creazioni più originali.  Tanti i “plastici” in mostra, ispirati ai più diversi temi, realizzati con pezzi da collezione tra omini, macchinine, astronavi, imbarcazioni, vegetazione e i più diversi accessori.

Una cinquantina di espositori e collezionisti da tutta Italia si daranno appuntamento nel castello di Desenzano e anche quest’anno, le attività commerciali del centro storico esporranno nelle loro vetrine diorami con temi e ambientazioni differenti.

«Il castello di Desenzano è davvero molto bello e vogliamo che sia completamente fruibile dai visitatori – anticipa Ugo Carminati, avvocato di professione e fondatore dell’associazione Cremona Bricks –. Ci saranno espositori abituati a costruire, che riempiranno e daranno valore all’esposizione con i loro pezzi di qualità. D’accordo con l’amministrazione comunale e l’Associazione Desenzano Sviluppo Turistico abbiamo prolungato l’orario del sabato, per garantire a tutti di visitare la manifestazione, e migliorato la logistica per ovviare al problema delle code».

Grazie alla collaborazione con Navigarda, la manifestazione sarà promossa presso gli scali di Desenzano, Sirmione, Peschiera, Bardolino, Lazise e Garda e a bordo di tutte le navi, con la possibilità di arrivare in battello a Desenzano per visitare “Mattoncini in castello”, evitando lo stress del traffico e del parcheggio.

Dopo il grande successo del 2015 “Mattoncini in castello” si appresta a vivere la seconda edizione.
Share
Published by
GardaPost