Salò, inaugurato piazzale Luigi Comencini
SALÒ – Salò ricorda uno dei suoi figli più celebri, il maestro del cinema Luigi Comencini, intitolandogli una piazza. Al via anche una rassegna di proiezioni delle sue opere.
Da ieri la piazzetta in località Mulino, connessione tra il lungolago Antiche Rive e la nuova passeggiata pedonale di fronte al cimitero, porta il nome del maestro del cinema italiano, nato a Salò l’8 giugno 1916 nella casa paterna in via Cure del Lino, dove visse fino all’età di 8 anni, quando la famiglia si trasferì in Francia.
«Un doveroso omaggio della città ad uno dei suoi figli più celebri», ha detto il sindaco Gianpiero Cipani (nella foto sopra mentre scopre la targa), ricordando che nei prossimi mesi la piazzetta sarà opportunamente riqualificata.
Presente alla cerimonia anche la nipote del regista, Luisa Comencini, e il regista Franco Longobardi, allievo di Comencini.
In questi giorni Comencini è ricordato anche tramite una mostra e una rassegna cinematografica.
Ricordiamo i prossimi appuntamenti. Mercoledì 9 novembre alle 20.45, sempre tratto da «I bambini e noi», sarà proiettato l’episodio «Educati e gentili».
Poi ancora: sabato 12 novembre alle 15 sarà la volta del film «Pinocchio» (1972) con Nino Manfredi nei panni di Geppetto e Gina Lollobrigida nella parte della fatina.
Domenica 13 alle 20.45, infine, proiezione del film «Tutti a casa» (1960) con Eduardo De Filippo e Alberto Sordi, soldati stanchi e disillusi dopo l’8 settembre ’43.»
I commenti sono chiusi.