GARDONE RIVIERA – Festeggiamenti con 24 ore di ritardo a Gardone Riviera per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Appuntamento sabato 5 novembre.
La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale ed è festeggiata ogni 4 novembre, per commemorare la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico.
In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.
A Gardone Riviera i festeggiamenti quest’anno avranno luogo sabato 5, secondo il seguente programma: alle 10 ammassamento in piazza Scarpetta (municipio); alle 10.30 sfilata fino a piazza Caduti; alle 10.45 benedizione della bandiera ed alzabandiera; alle 11 la messa nella parrocchiale; alle 11.45 la deposizione della corona al monumento ai caduti. La Loggia del monumento progettato da Gian Carlo Maroni (foto sotto) conserva le lapidi con i nomi dei caduti gardonesi della prima e della seconda guerra mondiale.
Alle 12 si chiudono le celebrazioni con un aperitivo.