Psi: Gardesana, i Comuni facciano la loro parte
ALTO GARDA BRESCIANO – Botta e risposta sui problemi della Gardesana. Alla lettera dei vicesindaci di Gardone e Toscolano (leggi qui), risponde la Federazione di Brescia del Partito Socialista Italiano.
Ecco la lettera che ci hanno inviato Giuseppe Taetti, consigliere nazionale del P.S.I., e Lorenzo Cinquepalmi, segretario della Federazione di Brescia del P.S.I.
«Su GardaPost il 14 novembre scorso è stata pubblicata una lettera a firma dei due vicesindaci dei comuni di Gardone Riviera e Toscolano Maderno, sul tema degli interventi per l’alleggerimento del traffico sulla strada statale Gardesana occidentale, nel tratto da Salò a Limone.
I due secondi cittadini si dolgono dell’incitamento rivolto ai loro comuni da Cinquepalmi e Taetti, di darsi da fare per contribuire agli sforzi degli altri soggetti in gioco per ridurre l’impatto del traffico lungo la costiera.
La lamentela impone una precisazione: nel febbraio 2016 i socialisti bresciani hanno promosso un incontro del Vice Ministro alle Infrastrutture e segretario nazionale del PSI, sen. Nencini, con tutti i sindaci ed amministratori dei Comuni della Gardesana Occidentale, allargato ad operatori economici e sociali (albergatori, Navigarda, enti per la promozione turistica, ecc.). L’incontro si è tenuto nell’aula consiliare del comune di Salò.
Allo stesso hanno partecipato numerosi amministratori locali (tra cui quelli di Gardone Riviera e Toscolano Maderno); il Vice Ministro ha convocato seduta stante un tavolo tecnico sulla questione, invitando tutti gli amministratori locali.
La prima riunione del tavolo tecnico si è tenuta a Roma il 2 marzo, alla presenza dei capi gabinetto del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture, di Dirigenti dell’Anas, della Regione Lombardia, delle Province di Brescia e di Trento, nonchè del Presidente della Comunità Montana Alto Garda, Davide Pace, in rappresentanza dei comuni lacustri, che comunque erano stati tutti invitati direttamente dal Vice Ministro nell’incontro di febbraio a Salò.
Sul tavolo due questioni: la galleria in territorio di Gargnano ed il problema dei sotto passi e dell’attraversamento di Gardone Riviera e Toscolano Maderno (nessun amministratore di questi paesi aveva però ritenuto di intervenire, nè alla prima riunione nè alle successive).
Ora, a distanza di dieci mesi il progetto della galleria è ben avviato, mentre sulla questione dell’attraversamento dei due comuni citati nulla si è mosso. A noi pare che si debba e si possa convocare al più presto un nuovo tavolo tecnico sulla questione, nella quale gli Enti locali (che sono sempre stati invitati) possano esprimere le loro idee e posizioni, nonché progetti di massima che permettano di arrivare ad una soluzione condivisa.
Da parte nostra continueremo a lavorare con il senso di responsabilità e con il pragmatismo che ci contraddistingue, per il raggiungimento degli obbiettivi che ci siamo proposti: ci interessano progresso e benessere, non le polemiche e gli scontri politici sulla pelle dei cittadini.
Ci interessa e ci appassiona un percorso politico che può e deve portare ad una soluzione dell’annoso problema del traffico della Gardesana, che significa una migliore qualità della vita e dell’ambiente per i cittadini dei paesi lacustri. Lo facciamo per noi, per i nostri figli e per i figli che verranno. Crediamo che grazie alla nostra iniziativa il percorso si sia messo in moto e che a ciascuno ora spetti di fare la sua parte.
Tutto il resto è sterile polemica e fa parte di un modo di fare politica che non ci appartiene».
Giuseppe Taetti – Consigliere nazionale del P.S.I.
Lorenzo Cinquepalmi – Segretario della Federazione di Brescia del P.S.I.
I commenti sono chiusi.