NAGO – Lo spettacolo «Romeo e Giulietta – L’amore è saltimbanco» è portato in scena sabato 14 gennaio al teatro di Nago dalla compagnia veneziana Stivalaccio Teatro.
Girolamo Salimbeni e Giulio Pasquati, sopravvissuti all’inquisizione, ripiegano sul poco onorifico mestiere dei saltimbanco, finché, inaspettata, ecco l’occasione per riscattarsi: recitare per Enrico III, futuro re di Francia, nientemeno che la più grande storia d’amore di tutti i tempi: Romeo e Giulietta. Lo spettacolo «Romeo e Giulietta – L’amore è saltimbanco» è portato in scena sabato 14 gennaio al teatro di Nago dalla compagnia veneziana Stivalaccio Teatro, per la Stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole. Inizio alle ore 21.
1574: Venezia in subbuglio, per calli e fondamenta circola la novella: Enrico III di Valois, diretto a Parigi per essere incoronato re di Francia, passerà una notte nella Serenissima. Un onore immenso per il doge e per la città lagunare. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, coppia di ciarlatani saltimbanco dai trascorsi burrascosi, vengono incaricati di dare spettacolo in onore del principe. Mica una storia qualunque, certo che no: la più grande storia d’amore che sia mai stata scritta, “Romeo e Giulietta”. Due ore di tempo per prepararsi ad andare in scena, provare lo spettacolo ma, soprattutto: dove trovare la Giulietta giusta, casta e pura, da far ammirare al principe Enrico?
Ed ecco comparire nel campiello la procace Veronica Franco, poetessa e “honorata cortigiana” della Repubblica, disposta a cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta. Si assiste dunque a una “prova aperta”, alla maniera dei comici del “Sogno di una notte di mezza estate”, dove la celeberrima storia del bardo prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, di dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime.
Shakespeare diventa materia viva nella quale immergere le mani, per portare sul palco, attraverso il teatro popolare, le grandi passioni dell’uomo, le gelosie “otelliane”, i pregiudizi da “Mercante”, “Tempeste” e naufragi, in una danza tra la vita e la morte, coltelli e veleni.
«Romeo e Giulietta – L’amore è saltimbanco»
Soggetto originale: Marco Zoppello
Produzione: Stivalaccio Teatro, 2015
Con Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello
Costumi: Antonia Munaretti
Scenografia: Alberto Nonnato
Maschere: Roberto Maria Macchi
Duelli: Giorgio Sgaravatto
Consulenza musicale: Veronica Canale
Regia: Marco Zoppello
Ingressi: Spettacoli di Nago – Settore unico intero: 7 euro (“In Cooperazione” 6,5 euro); Ridotto: 5 euro (ridotto “In Cooperazione” 4,5 euro); Prevendita biglietti d’ingresso ai singoli spettacoli
I biglietti sono disponibili agli sportelli delle casse Rurali del Trentino fino al giorno dello spettacolo negli orari di apertura e online sul sito www.primiallaprima.it fino al giorno prima dello spettacolo. Servizio gratuito.
Le foto sono di Anna Pierobon per Stivalaccio Teatro (www.stivalaccioteatro.it)