La favola romantica di Sissi a Villa Alba

GARDONE RIVIERA – Sabato 4, alle 21 a Villa Alba, il Comune di Gardone Riviera porta in scena il musical «La principessa Sissi», nuova produzione della Compagnia Corrado Abbati.

Il fascino di Sissi arriva in uno dei luoghi simbolo della tradizione mitteleuropea, Villa Alba, immobile edificato all’inizio del secolo scorso da Richard Langensiepen che avrebbe potuto ospitare anche l’imperatore Francesco Giuseppe, se lo scoppio della guerra mondiale non avesse sovvertito le attese.

Franz Joseph ci giunge idealmente ora, grazie allo spettacolo scritto e diretto dallo stesso Abbati, una riscrittura in chiave “musical” della nota storia d’amore fra la giovane principessa Sissi e l’imperatore d’Austria.

Lo spettacolo sta riempiendo i teatri di tutta Italia ed ha in programma più di 80 repliche. Le musiche di questa nuova versione della celebre favola romantica sono state appositamente realizzate dal compositore e direttore d’orchestra Alessandro Nidi. Melodie romantiche, ma anche danze tradizionali, si alternano ad arie “liriche” e temi di ispirazione popolare.

Sissi è interpretata dalla giovane Cristina Calisi, che sul palco recita, canta e danza (sono sue anche le coreografie), mentre il ruolo di Franz Joseph è affidato a Francesco Bertoni.

Sul palco anche Corradi Abbati nei panni di Max, duca di Baviera, il padre di Sissi. «È una favola per un pubblico di tutte le età – spiega Stefano Maccarini, direttore artistico della Compagnia Abbati – che va in scena in una location che rappresenta un valore aggiunto».

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Sissi è interpretata dalla giovane Cristina Calisi, mentre il ruolo di Franz Joseph è affidato a Francesco Bertoni.
Sissi è interpretata dalla giovane Cristina Calisi, mentre il ruolo di Franz Joseph è affidato a Francesco Bertoni.

La storia di Sissi

La vicenda di Elisabetta detta Sissi che a soli sedici anni va in sposa all’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, ha tutti i caratteri della favola a lieto fine, pur essendo un fatto storico documentato.

Sissi è diventata uno dei personaggi ancora oggi più famosi ed amati; attorno alla sua figura è nata una leggenda romantica che si è concretizzata in un grande seguito popolare rinverdito anche dalle tante serie televisive e dai celebri film interpretati da Romy Schneider.

Max, duca in Baviera, ha due giovani figlie: Elena, detta Nenè, ed Elisabetta, detta Sissi: La prima viene designata dalla zia Sofia, madre del giovane imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, a diventare la sposa di quest’ultimo. Francesco Giuseppe però non è troppo entusiasta degli armeggi materni e non vuole dare il proprio consenso ad occhi chiusi.

Sofia organizza un incontro fra Nenè e Francesco Giuseppe in una isolata località di villeggiatura dove però il giovane imperatore è colpito dalla grazia e dalla bellezza di Sissi, di cui ignora la vera identità e le dichiara il suo amore. Quando Sissi viene a sapere che il viaggio intrapreso era pianificato perché Nenè si fidanzasse con Francesco Giuseppe, non esita e rinuncia a quello che è il suo vero amore, per non intralciare la gioia della sorella. Ma, durante la grande festa nel corso della quale Francesco Giuseppe dovrà annunciare, secondo l’attesa di tutti, il proprio fidanzamento con Nenè, ha luogo la grande sorpresa: l’imperatore dichiara il suo amore a Sissi, la giovane ne è turbata, ma…

 

La scena del matrimonio tra Sissi e Francesco Giuseppe.
La scena del matrimonio tra Sissi e Francesco Giuseppe.

I commenti sono chiusi.