Garda Unico, 600 milioni per la promozione
DESENZANO – Il Garda Unico riprende quota. Con una dotazione triennale di fondi pari a 600mila euro, il progetto interregionale di promozione turistica unitaria del Garda torna in pista.
Sì è svolto lo scorso 22 febbraio, presso il Park Hotel di Desenzano del Garda, l’incontro decisivo per rilanciare in un’azione congiunta e coordinata il patto di promozione territoriale che include l’intero bacino turistico benacense. Sottoscrittori dell’accordo, che porterà nelle casse gardesane 600mila euro nell’arco di tre anni, sono quattro attori: da un lato il Consorzio Garda Unico (visitgarda.com) – lo strumento operativo del marketing turistico del lago – dall’altro le delegazioni degli Assessorati al Turismo di Regione Lombardia, Regione Veneto e Provincia Autonoma di Trento, guidate rispettivamente dagli assessori Mauro Parolini, Federico Caner e Michele Dallapiccola.
I fondi stanziati serviranno per consentire al lago più grande e più apprezzato d’Italia di continuare a veicolare la propria immagine di location di villeggiatura d’eccellenza, prima scelta di vacanza per decine di milioni di turisti ogni anno.
Il progetto Garda Unico è stato tenacemente perseguito dai consorzi territoriali delle tre sponde benacensi e appoggiato dalle istituzioni, che hanno riconosciuto ufficialmente alla società consortile mista pubblico/privata il ruolo di soggetto titolare in esclusiva dell’attività promozionale turistica in Italia e all’estero.
“Fin dalla sua nascita – afferma il presidente di Garda Unico Franco Cerini – i risultati ottenuti sono stati straordinari, soprattutto in termini di visibilità del lago sul mercato internazionale. La migliore testimonianza di questo successo è rappresentata dal caratteristico marchio multicolor GARDA, che richiama per ciascuna lettera del nome un diverso tema di vacanza. Questo logo è diventato simbolo di un vero e proprio holiday brand, leader sulla scena mondiale del settore”.
Le operazioni attuate finora da Garda Unico comprendono partecipazione a fiere e organizzazione di eventi sui principali mercati europei ed extraeuropei, campagne di comunicazione e pubblicità veicolate attraverso giornali e televisioni, visite guidate per tour operator, giornalisti e influencer, presenza autorevole e straordinariamente efficace sul web, con lo storico portale visitgarda.com – uno dei più frequentati da chi progetta sul web la propria vacanza – a cui si affiancherà a breve il portale lagodigarda.it, forte di oltre un milione di visite all’anno, la cui gestione commerciale è stata recentemente ceduta a Garda Unico dalla Comunità del Garda, titolare dell’ambito dominio, ora in fase di riprogettazione generale, “per meglio soddisfare – dicono da Garda Unico – anche sul web le esigenze di un comprensorio che si rivela sempre più come una delle aree turistiche più attraenti d’Europa”.
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