TOSCOLANO MADERNO – Dagli alambicchi della Farmacia Minelli un liquore d’erbe digestive, buono e salutare. Un prodotto d’identità e territorio. E anche di cultura popolare. Scopriamolo insieme.
Nasce dall’antica sapienza officinale questo prodotto gardesano formulato secondo una ricetta tradizionale tramandata dalla Farmacia Minelli di Toscolano Maderno (www.farmaciaminelli.it).
L’Amaro del Farmacista è un liquore che, come recita l’etichetta, «prestando fede alla più alta tradizione officinale, è stato creato selezionando sapientemente le erbe che lo compongono, in virtù delle loro proprietà naturali».
Bevuto freddo è un gustoso dopo pasto. Sorseggiato “on the rocks”, o con una spruzzata di seltz, diventa un ottimo aperitivo. Oppure è un insolito correttivo per il caffè. Ma si rivela anche un prezioso ingrediente per cocktail e long drink, come dimostra l’utilizzo crescente che ne fanno alcuni locali di tendenza del lago.
Buono e benefico, perché garantisce una corretta digestione, grazie all’azione delle proprietà naturali delle erbe che lo compongono: arancio amaro, genziana, china, menta e assenzio. Che sapientemente miscelate garantiscono un’azione stomachica, cioè digestiva e stimolante l’appetito.
La ricetta, ovviamente segreta, sta riscuotendo un buon successo lungo la riviera del lago di Garda.
L’Amaro del Farmacista, con i suoi 27 gradi alcolici, è un liquore dal gusto morbido e persistente. Al palato si nota immediatamente l’equilibrio tra i sapori: il gusto dolce-amaro dell’arancio, la freschezza della mente, il sentore amaricante di china e assenzio, la nota di eleganza della genziana.
Lo trovate presso la Farmacia Minelli, in via Statale 93 a Toscolano Maderno (tel. 0365.641141) o in altri punti vendita (sul sito www.amarodelfarmacista.it c’è l’elenco sempre aggiornato dei rivenditori).
Oltre al sito web, l’Amaro del Farmacista ha anche una sua pagina Facebook (link), entrambi ricchi di curiosità, fotografie e suggerimenti.
Ma per conoscerne bontà e virtù, ovviamente non vi resta che assaggiarlo.