La 45esima Pasqua Musicale Arcense
ARCO – Si svolge da venerdì 24 marzo al 29 aprile la 45ª edizione della Pasqua Musicale Arcense, tradizionale rassegna di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana.
A prestigiose ensemble e a importanti nomi del panorama musicale europeo (quest’anno ospite d’eccezione è la pianista russa Anna Zassimova) il programma accosta giovani musicisti locali (la corale Livia d’Arco e il coro Primavera del Coro Castel, la nuovissima orchestra giovanile d’archi della Scuola Musicale Alto Garda «Archisti Alchimisti» e, soliste con la Camerata Musicale Città di Arco, le sorelle Maria Pia e Cecilia Molinari, rispettivamente soprano e contralto). L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.
Gli spettacoli si svolgono come tradizione negli edifici più prestigiosi di Arco, tra cui quelli religiosi, in particolare le chiese Collegiata ed evangelica della S.S. Trinità, a sottolineare il carattere ecumenico delle celebrazioni. Inoltre, nel salone delle feste del Casinò municipale, nel santuario della Madonna delle Grazie e nella chiesa della Madonna Addolorata di Bolognano, oltre che – novità di quest’anno – nel piccolo santuario della Madonna di Laghel.
Si tratta di un appuntamento di prestigio per il periodo pasquale, che da tanti anni attira un ampio pubblico e vasti consensi, mettendo in risalto una caratteristica unica della città di Arco: ospitare, accanto alle tante chiese cattoliche, anche una chiesa evangelica. Uno dei momenti di maggiore significato, oltre al concerto di Pasqua dell’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense assieme al coro Anzolim de la Tor (domenica 16 aprile), rimane infatti la celebrazione ecumenica della Passione, cattolica e luterana, officiata insieme dal pastore evangelico Friedhelm Voges e dal decano cattolico di Arco monsignor Walter Sommavilla (venerdì 14 aprile).
Un segno di «multiculturalità» e di una vicinanza alla Mitelleuropa, la cui origine risale ai tempi del Kurort, sottolineata quest’anno dallo spettacolo di chiusura, un concerto speciale tenuto dai cori Gospel Father’s Children e Katorei di Schotten, città gemellata con Arco fin dal lontano 1960.
Ad aprire la rassegna, venerdì 24 marzo nel salone delle feste del Casinò municipale, è l’orchestra Micro Kosmos del conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda (ore 21).
Sabato 25 marzo ad esibirsi è il coro Castel della sezione Sat di Arco, preceduto dal Gruppo Primavera e dalla corale Livia d’Arco (salone delle feste del Casinò municipale, ore 21).
Sabato primo aprile al santuario della Madonna delle Grazie spazio alla nuovissima orchestra giovanile d’archi della Scuola Musicale Alto Garda Archisti Alchimisti (ore 21)
Domenica 2 aprile ci si sposta nella chiesa della Maria Addolorata a Bolognano, per il concerto «Musica in cena domini» dell’ensemble vocale Nicolò d’Arco.
Sabato 8 aprile tocca alla Camerata Musicale Città di Arco e allo Stabat Mater di Pergolesi (nella chiesa Collegiata, ore 21) con soliste Maria Pia e Cecilia Molinari;
Domenica 9 aprile è la volta dell’ensemble Arco Antiqua che al santuario della Madonna di Laghel propongono il concerto «Tenebrae factae sunt» (ore 17, preceduto a partire dalle 16.30 da una passeggiata nella zona assieme allo storico Romano Turrini).
Venerdì 14 aprile si entra nel vivo della manifestazione con la celebrazione ecumenica della Passione con i solisti della Pasqua Musicale, nella chiesa evangelica della SS Trinità, con letture e meditazioni con il pastore evangelico Friedhelm Voges e il decano cattolico di Arco monsignor Walter Sommavilla (ore 16).
Sabato 15 aprile il concerto dell’orchestra della Pasqua Musicale Arcense, nel salone delle feste del Casinò municipale (ore 21), solista d’eccezione la pianista russa Anna Zassimova.
Domenica 16 aprile il tradizionale concerto di Pasqua dell’orchestra della Pasqua Musicale Arcense e del coro Anzolim de la Tor, nella chiesa Collegiata con inizio alle ore 21.15.
Lunedì 17 aprile nel salone delle feste del Casinò municipale il concerto di Pasquetta è tenuto dall’orchestra di fisarmoniche Città di Arco (ore 17).
Domenica 23 aprile il concerto del conservatorio Luca Marenzio di Brescia, al santuario della Madonna delle Grazie con inizio alle ore 18.
Sabato 29 aprile il concerto conclusivo, realizzato in collaborazione con l’associazione Arco Obiettivo Europa e il comitato gemellaggi della città tedesca di Schotten, e tenuto nella chiesa evangelica della SS Trinità dai cori Gospel Father’s Children e Katorei di Schotten.
La Pasqua Musicale Arcense è organizzata dal Comune di Arco e sostenuto dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige, in collaborazione con il conservatorio Bomporti, la Scuola Musicale Alto Garda, Federcircoli e l’ensemble Arco Antiqua.
Breve nota storica
La Pasqua Musicale Arcense si deve all’iniziativa di monsignor Flaim e del pastore Franz Otto Zanfrini, che assieme a Fausto Gobbi e Pietro Forcinella, 45 anni fa pensarono ad un calendario di concerti per il periodo pasquale. Anima artistica della manifestazione è Peter Braschkat, musicista tedesco molto legato alla città di Arco, che fondò l’orchestra della Pasqua Musicale Arcense, composta di musicisti di livello internazionale. La manifestazione ha avuto il merito di aver consolidato il rapporto con la comunità evangelica, che ha la sede proprio nella magnifica chiesa della SS. Trinità di Arco. Nel corso degli anni, poi, ai musicisti chiamati da Peter Braschkat si sono aggiunte altre risorse locali, tra cui la Camerata musicale Città di Arco, l’ensemble Niccolò d’Arco e la Scuola Musicale Alto Garda.
I commenti sono chiusi.