Ecco la tombola del lago, per cinquine in salsa gardesana
TOSCOLANO MADERNO – Nasce la “Tombola del lago“, la versione gardesana del popolare gioco da tavola. Nelle caselle i monumenti e i personaggi caratteristici dei comuni rivieraschi.
L’idea è degli organizzatori del corso di fumetto che si svolge da qualche mese presso la casa di riposo di Toscolano (aperto ad ospiti ed esterni), l’educatrice Michela Belloni e il fumettista Pierluigi Del Giudice.
Dopo aver creato, nell’edizione 2016 del corso, la figura di Capitan Benaco, supereroe chiamato a difendere l’ambiente gardesano (leggi qui), la Fondazione che gestisce la Rsa e il gruppo di aspiranti fumettisti ha deciso di dar vita ad una nuova iniziativa legata al territorio. Per realizzare la tombola tematica i promotori hanno chiesto a 26 comuni gardesani di indicare tre «cose belle del paese» – monumenti rappresentativi, personaggi storici, musei – che i partecipanti al corso stanno disegnando e che andranno a formare le figure della tombola. Sul retro delle cartelle ci sarà, per ogni figura, anche una breve descrizione.
Giocare alla Tombola del lago sarà così il modo per scoprire e conoscere le peculiarità e i punti di interesse di questo territorio. Sulla cartelle numerate troviamo ad esempio il Santuario di Montecastello e la limona del Prà de la Fam (Tignale), la chiesa di Sant’Andrea e la Valle delle Cartiere (Toscolano Maderno), il chiostro di San Francesco e l’eremo di San Valentino (Gargnano), il monumento a Sant’Angela Merici e il faro del porto (Desenzano). E ancora: la centrale idroelettrica di Riva, la torre dell’Orologio di Salò, la “preonda” di Bardolino, il Vittoriale di Gardone. Non mancano i personaggi celebri, dal bandito Zanzanù a San Daniele Comboni, da d’Annunzio a Gasparo da Salò, fino al disegnatore madernese Osvaldo Cavandoli. Ci sono anche i prodotti tipici, come il vino Chiaretto di Moniga. Il prototipo della «Tombola del lago», curato per la parte grafica da Riccardo Galeazzi, sarà pronto entro l’estate.
L’auspico è quello di trovare il sostegno di un’azienda in grado di produrla in serie e commercializzarla. Potrebbe diventare un souvenir di successo.
I commenti sono chiusi.