Garda con Gusto, un lago da assaporare
TOSCOLANO MADERNO – Al via venerdì a Toscolano Maderno la nona edizione di Garda con Gusto. Fino al 14 maggio in cinque ristoranti menù a base di pesce di lago a prezzo convenzionato.
Pesce di lago in tutte le salse. Ai ferri, al forno, marinato, in carpaccio, in saor, nel ripieno dei ravioli, fritto, all’acqua pazza… Ce n’è per tutti i gusti. È quanto propongono i menù tematici dei ristoranti che a Toscolano Maderno danno vita anche quest’anno all’ormai tradizionale rassegna del pesce di lago Garda con Gusto.
Garda con Gusto vuole essere laboratorio per un turismo motivato, che integri le risorse turistiche esistenti con aspetti e caratteri della tradizione e della cultura locale. Il “turismo di massa”, caratterizzato dalla standardizzazione, dalla concentrazione e dai grandi numeri, sta gradualmente cedendo il passo ad un “turismo dell’esperienza” basato sulla conoscenza, l’interazione, il confronto e l’esplorazione dei prodotti tipici della tradizione locale.
Pesce di lago con olio, limoni, vino e prodotti del Garda saranno la base per gli amanti della buona cucina e del buon vino. Dal 28 aprile al 14 maggio sarà possibile infatti degustare, su prenotazione, dei menù a prezzi promozionali (compresi fra € 30 e € 40). La scelta sarà tra le innumerevoli proposte enogastronomiche che ognuno dei ristorante aderenti garantirà per tutta la durata della manifestazione. Ai partecipanti all’iniziativa verrà consegnato un biglietto scontato per la visita al Museo della Carta di Toscolano Maderno vera perla turistica da non perdere assolutamente.
I locali dove potrete degustare i piatti della tradizione gardesana sono il Ristorante Belvedere in via Maclino (0365.641210), il Ristorante Boccondivino in via Zanardelli (0365.541777), la Locanda Cavallino a Cecina (0365.642072), il Ristorante Golf Bogliaco in via Golf (0365.540548), la Trattoria La Tana in via Aquilani (0365.644286).
La rassegna enogastronomica è promossa da Comune di Toscolano Maderno e Proloco con il patrocinio di Provincia di Brescia, Comunità Montana, Comunità del Garda, Museo della Carta e Consorzio Garda Lombardia.
I menù proposti, consultabili sul sito della Pro Loco, sono un trionfo del pesce di lago, in tutte le sue declinazioni.
Protagonisti dei menù, accanto al pesce, anche altri prodotti simbolo del lago: capperi, polenta gardesana, formaggi locali, il tipico dolce Torta Maderno, limoni e cedri del Benaco. Una ghiotta opportunità, insomma, per un approccio ragionato alla cultura gastronomica gardesana.
I commenti sono chiusi.