SIRMIONE – Sabato 20 maggio alle 17 all’Hotel Olivi Thermae & Natural Spa la psicoterapeuta Maria Maddalena Manerba ci parlerà dei sogni, la via maestra verso l’inconscio.
Da dove vengono i sogni, ricchi di apparente non-sense, sovente bizzarri, talora costruiti da immagini potenti, le stesse che ritroviamo nelle mitologie, nelle religioni di tutti i tempi?
Cos’hanno da dirci? Possiamo liquidarli come frutto di cattive posizioni o di indigestione? Esistono piccoli, medi, grandi sogni come quelli profetici, prospettici e individuativi.
Sinesio, vescovo cristiano del IV secolo d. C., ha scritto un libro sui sogni e definisce il sogno: “il linguaggio segreto di Dio”.
I sogni, secondo la visione di C.G.Jung, sono la via maestra verso l’inconscio e, oltre che a rivelarci la causa dei sintomi che ci affliggono, ci aiutano a correggere la direzione della nostra vita per portarci alla nostra autenticità, completezza, senso.
Di tutto questo si parlerà nel corso della conferenza della dottoressa Maria Maddalena Manerba, medico-psicoterapeuta di formazione junghiana, organizzata con il patrocinio del Consorzio Lago di Garda Lombardia, Consorzio Albergatori di Sirmione e la Biblioteca di Sirmione.
L’incontro verterà sui sogni e vi aprirà a una nuova chiave di lettura di quel mistero che è l’uomo.
Appuntamento all’Hotel Olivi Thermae & Natural Spa (www.hotelolivi.com) il 20 maggio alle 17. L’ingresso è libero.