Aperte le iscrizioni alla Coppa Cobram del Garda
DESENZANO – Riattivata la macchina infernale della tragica gara ciclistica. La quarta edizione della gara più scrausa del Garda si terrà a Desenzano il 24 settembre. Solo 300, affrettatevi merdacce!
La tragica gara ciclistica torna puntuale l’ultima domenica di settembre. Ed è già subbuglio tra le merdacce che tentano disperatamente da mesi, tramite bassi espedienti, di accaparrarsi un posto. Il subdolo, sadico, “un po’ stronzo” Visconte Biciclettaio Cobram, stanco di ricevere insistenti richieste, si è finalmente deciso e sabato 20 maggio a mezzogiorno ha ufficialmente aperto le iscrizioni. I posti disponibili sono 300, ma il numero sta scendendo velocemente: sarà una lotta all’ultimo sangue! I ragionieri più lenti e ritardatari sono perciò invitati a muoversi rapidamente e ad assicurarsi una buona connessione internet, le iscrizioni si effettuano on-line sul portale super figo www.coppacobram.eu realizzato dall’agenzia Shots.it, anche media partner dell’evento.
Ricordiamo che i partecipanti ammessi sono solo ed esclusivamente maggiorenni, anche in gruppo. L’iscrizione on-line infatti permette la gestione dei gruppi e team per un massimo di 10 persone. Ricordiamo inoltre che è ammessa qualsiasi bicicletta, preferibilmente storica, d’epoca o vintage. Vietatissime invece le bici a trazione elettrica o con pedalata assistita. Per chi non ne possedesse una, c’è sempre l’opzione noleggio dal Biciclettaio Matto. Anche il dress code dovrebbe seguire lo stesso filone, ma non siamo poi così intransigenti: nel rispetto dello spirito rievocativo dalla manifestazione, gli iscritti sono invitati ad indossare abbigliamento d’epoca, meglio se d’ispirazione fantozziana, con particolare riferimento all’episodio della Coppa Cobram, presente nel film “Fantozzi contro tutti”. Ma possono venire anche con la vestaglia della nonna, va bene uguale!
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=r-wVfDObCII&feature=youtu.be”]
La Coppa Cobram del Garda si terrà quindi domenica 24 settembre 2017 e come ogni anno riserverà incredibili novità: la partenza sarà sempre dal centro di Desenzano ma spostata in Piazza Cappelletti, mentre l’arrivo in pompa magna sarà al Porto di Rivoltella, per uno scoppiettante finale in riva al lago.
Piazza Cappelletti ha recentemente subito una riqualificazione: è stata trasformata in una vera e propria terrazza sul lago. Tra i locali che cingono l’enorme plateatico, c’è lo storico Ristorante Al Fattore, che offrirà a tutti i partecipanti un’imperiale colazione con formula Open Bar. La sosta pranzo resterà invariata: a sfamare gli sfaticati ciclisti ci penserà lo staff dell’Osteria alla Torre di San Martino con un banchetto da leccarsi i baffi. Mentre sarà il Classic Rock Beach Cafè ad ospitare arrivo e premiazioni. E per non farsi mancare nulla, concerto in riva al lago! Per tutti gli altri succulenti dettagli però, serve ancora un po’ di pazienza… ma tranquilli, vi terremo aggiornati.
La storia della Coppa Cobram del Garda
La Coppa Cobram del Garda nasce a Desenzano del Garda, in via Castello nr. 25, nella bottega del Biciclettaio Matto (oggi in Viale Motta 155), al secolo Mauro Bresciani.
Sono i primi mesi del 2014 e Mauro ha da poco aperto la sua bottega dove restaura e realizza biciclette uniche. Serviva un idea per promuoversi, per far conoscere al mondo le sue creazioni… un idea soprattutto divertente.
I libri di Fantozzi, Mauro, li ha letti e riletti tutti… i suoi film, non ricorda più quante volte li ha visti. La passione per le biciclette lascia affiorare nella sua mente (probabilmente anche un po’ malata) una malsana idea: perché non rievocare a Desenzano la Coppa Cobram di Fantozzi?
La prima edizione della famigerata ma tragica gara ciclistica, nel settembre del 2014, nasce proprio come omaggio al grande Paolo Villaggio. Chi di voi non lo ricorda nelle vesti dello sfortunato ragionier Fantozzi? Per una certa fascia generazionale, egli incarna “la meglio comicità italiana”, fatta di situazioni tragi-comiche ed equivoci che hanno reso Fantozzi uno dei personaggi più amati del piccolo e grande schermo. Ed è dalla visione del film Fantozzi contro tutti che il Biciclettaio Matto e soci hanno pensato di organizzare sul Lago di Garda la “temuta gara ciclistica” con tanto di abbigliamento a tema e biciclette storiche.
L’episodio dedicato alla Coppa Cobram inizia con la morte del direttore della Megaditta, sostituito dal cattivissimo Dottor Ing. Gran Mascalzon di Gran Croc. Visconte Cobram, fanatico di ciclismo. Il Visconte Cobram obbliga infatti tutti i dipendenti a durissimi allenamenti in bici in vista della gara che porterà addirittura il suo nome. Nonostante le cadute, le difficoltà estreme e l’arrampicata sulla Cima del Diavolo, Fantozzi riesce a tagliare il traguardo. Certo, è anche grazie alla Bomba che il ragioniere pedala in solitudine all’arrivo… epica la scena della partenza in cui Fantozzi acquista la sostanza dopante – metredina, simpamina, aspirina, franceschina, cocaina e peperoncino di cayenne (ndr).
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=KZmk46-fsTY”]
Nessuno di questi dettagli è stato trascurato nelle varie edizioni della Coppa Cobram del Garda: la maggior parte dei partecipanti infatti si presenta solitamente in abiti fedelissimi agli originali, scimmiottando alla perfezione il personaggio scelto. C’è sempre poi qualche voce fuori dal coro, non strettamente fantozziana quindi, ma che comunque porta la stessa allegria degli altri. E se la Coppa Cobram del Garda è un successo incredibile, sia di iscritti che di pubblico, è anche grazie alla fantasia ed alla goliardia di tutti: gli organizzatori in primis, gli sponsor, gli amici, i protagonisti e soprattutto l’instancabile team dell’agenzia Shots.it che ogni anno alza l’asticella!
Tutto perfettamente orchestrato insomma per ricreare al meglio la “tragica gara”. Le numerose richieste che piovono letteralmente ogni anno e la massiccia presenza di televisioni e giornali, hanno dato all’evento un inaspettato ma gradito successo, tanto che ormai la Coppa Cobram del Garda è diventata un appuntamento fisso di fine estate!
I commenti sono chiusi.