A piedi per i santuari del lago di Garda

GARGNANO – Giovedì 1 giugno la presentazione della guida “A piedi per i Santuari del Lago di Garda. Il giro del lago in dodici tappe “. Presenti le autrici Giovanna Coco e Loredana Francinelli.

Appuntamento alle ore 20.30, presso l’ex Palazzo Municipale di Gargnano. La presentazione è organizzata nell’ambito della rassegna culturale “Gargnano e dintorni – Librando… con gli Autori”.

La pubblicazione è una nuova guida per camminatori, che traccia il giro del Garda a piedi su un percorso di 242 km attorno al Garda. L’hanno scritta e pubblicata due salodiane.

«Dopo aver percorso diversi cammini,da quello di Santiago alla via Franchigena, ho pensato fosse il momento di conoscere più da vicino, passo dopo passo, anche il Garda, dove vivo e lavoro», racconta Loredana Francinelli, salodiana, dipendete della locale Rsa di professione e camminatrice per passione.

«In assenza di una guida scritta a tale scopo, ho trascorso parecchie ore a studiare cartine e sentieri per predisporre l’itinerario. E dopo averlo percorso tutto da sola – continua Loredana – ho pensato che avrei potuto colmare quella lacuna con la mia esperienza. Così ho chiesto aiuto alla mia amica Giovanna, camminatrice e pellegrina anche lei».

Giovanna Coco, professoressa in pensione, pure lei residente a Salò, non si è fatta pregare. Insieme, le due amiche hanno ripercorso i sentieri attorno al lago, annotato distanze, altimetrie, punti d’interesse. Hanno camminato, verificato informazioni, scattato fotografie. Un lavoro meticoloso, durato due anni, che è sfociato nella pubblicazione della guida «A piedi per i Santuari del lago di Garda. Il giro del lago in dodici tappe».

Non è una guida religiosa. Certo, il percorso conduce anche presso molti luoghi sacri, ma si tratta di una vera e propria guida per il camminatore, con informazioni dettagliate sui percorsi e su ciò che si incontra lungo i cammino.

Il perimetro del lago misura 165 km, ma l’itinerario disegnato da Loredana e Giovanna raggiunge i 242 km. Il percorso, ovviamente disegnato su sentieri già esistenti, prevede 12 tappe, compresa la variante per raggiungere il Santuario della Madonna della Corona, che si trova all’interno, nelle Prealpi venete, sulla forra del Vajo dell’Orsa.

Ogni tappa richiede un tempo che va dalle 5 alle 8 ore di cammino. Tre i gradi di difficoltà assegnati ad ogni tratta: facile (4 tappe), media (6) e impegnativa (2). I percorsi segnalati sono adatti a tutti, non richiedono attrezzature particolari, tranne ovviamente la preparazione di base per un camminatore. Le due autrici fanno partire il giro dal Santuario del Carmine di San Felice, ma ovviamente si può partire da qualsiasi punto, e poi chiudere il cerchio.

La guida (160 pagine) è edita da Monti Editore, casa editrice specializzata in cartine e guide escursionistiche. È in vendita a 16 euro. Per il momento la trovate presso le librerie Feltrinelli di Salò e Desenzano, l’edicola di Cunettone e l’edicola-tabaccheria in viale Bossi a Salò.

La copertina della guida di Loredana Francinelli e Giovanna Coco.
Share
Published by
GardaPost