LAGO DI GARDA – Continua la morsa del caldo insolito, con temperature superiori alla norma. Possibili temporali verso sera venerdì e domenica.
L’area di alta pressione di origine subtropicale africana centrata sul Mediterraneo, che in questi giorni ha portato tempo in prevalenza stabile con temperature in aumento e ben superiori alla norma, si indebolirà leggermente tra mercoledì pomeriggio e venerdì.
Sabato riprenderà una temporanea fase anticiclonica, mentre tra domenica pomeriggio e lunedì la regione sarà interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica, che porterà probabilmente una fase di instabilità specie lunedì, con precipitazioni e successivo calo delle temperature.
Una caratteristica costante di questo fine settimana saranno le temperature estive, che risulteranno ben superiori alla norma sia nei valori minimi che in quelli massimi. In pianura ci aspettiamo temperature massime in genere intorno ai 30-33 gradi.
In pianura il tempo sarà in prevalenza soleggiato. La probabilità di rovesci e temporali, da locali a sparsi, sarà maggiore nella seconda parte di venerdì e di domenica.
Info: www.arpa.veneto.it