SALÒ – Si girano in questi giorni a Salò le riprese de “Il silenzio che uccide“, cortometraggio che sarà testimonial ufficiale del disegno di legge sul tema della violenza sulle donne.
Il disegno di legge è stato presentato alla Camera dei Deputati il 24 maggio scorso dall’avv. Domenico Musicco, già promotore della legge sull’omicidio stradale, e dall’on. Valentina Vezzali.
Il cortometraggio che ne sarà testimonial è girato dal regista Alberto Moroni, che già in passato si è dedicato a opere su temi sociali quali il disagio giovanile («L’Ultima Luna»), il bullismo («Solo: strana la vita») o la dipendenza dal gioco di azzardo («The Gamblers», di prossima uscita).
Il soggetto de «Il silenzio che uccide» è stato scritto da Michele Galasso e Umberto Napolitano, quest’ultimo autore anche della sceneggiatura, e tratta nello specifico il delicato tema relativo al maltrattamento della figura femminile nell’ambito familiare.
Il Comune di Salò patrocina e sostiene l’iniziativa mettendo a disposizione diverse location per le riprese. Alcune scene saranno girate sul sacrato del duomo, concesso da monsignor Gian Luigi Carminati, parroco di Salò.