SALÒ – Il nome richiama quello di Gasparo, l’inventore del violino, il più celebre dei salodiani. È la nuova mascotte della biblioteca uscita dalla matita del fumettista Pierluigi Del Giudice.
«In occasione del Corso di Fumetto tenuto nei mesi scorsi presso la Bbiblioteca da Pierluigi Del Giudice – spiega il presidente della biblioteca salodiana Marcello Cobelli – è stato creato un personaggio a cui è stato dato il nome di Gasparotto (chiaro richiamo salodiano) che abbiamo deciso di adottare come mascotte della biblioteca e che sarà presente sulle brochures soprattutto in occasione degli eventi dedicati ai più piccoli».
Intorno a questo personaggio è stata creata una storia che vede Gasparotto impegnato, con l’aiuto di un amico “informatico” e dei social, ad incentivare la fruizione della biblioteca, facendo in modo che diventi una vera e propria biblioteca 4.0
«In questa occasione – conclude Cobelli – vogliamo ringraziare Pierluigi Del Giudice e tutti i partecipanti al corso di fumetto per aver accolto la nostra richiesta di realizzare un personaggio che potesse rappresentare la nostra biblioteca e la facesse avvicinare agli utenti più giovani che sono la nostra vera “mission”».