Presto online il nuovo sportello unico per l’edilizia

LONATO – Innovazione a servizio di chi lavora nel settore e per i cittadini. Presto online il nuovo Sportello unico digitale dell’edilizia (Sue).

Dopo la presentazione e messa online del geoportale comunale (lonatodelgarda.geoportale.globogis.eu), l’amministrazione sta preparando la presentazione del nuovo sportello Sue.

È l’era delle città intelligenti, le cosiddette “smart city”, e l’evoluzione tecnologica coinvolge le pubbliche amministrazioni in tutti gli ambiti.

I vantaggi sono tanti, a partire dalla semplificazione dei procedimenti, la maggiore accessibilità agli atti e un maggiore utilizzo dello strumento digitale per il colloquio tra cittadino, professionista e pubblica amministrazione. Il concetto di smart city è basato sull’efficienza, che a sua volta è basata sulla gestione manageriale, sull’integrazione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione e sulla partecipazione attiva dei cittadini.

Il Comune di Lonato del Garda in questo è all’avanguardia: lo scorso gennaio, in occasione della Fiera, è stato presentato il geoportale, strumento molto usato soprattutto dai professionisti. Con questo strumento, ricorda il consigliere comunale Massimo Castellini con incarico per l’innovazione tecnologica e l’informatizzazione, «il Comune di Lonato mette a disposizione di tutti i cittadini la possibilità di consultare in modo interattivo tutto il patrimonio cartografico dell’ente: carte tecniche, tematiche e ambientali, piano di governo del territorio, mappe catastali, ortofoto digitali, database topografico e molto altro ancora: è uno strumento pensato per chi abita e lavora sul territorio, per tecnici e cittadini e addetti ai lavori, interessati a migliorare la conoscenza del contesto urbano e territoriale».

In pratica, lo Sportello unico dell’edilizia consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini. La presentazione ai professionisti lonatesi e non sarà  mercoledì 28 giugno 2017 alle ore 9.30 presso la sala Celesti del palazzo comunale. Si terrà un seminario formativo per apprendere, attraverso la spiegazione di personale tecnico qualificato, il funzionamento e la procedura da seguire per l’inserimento di una nuova pratica online.

«L’obiettivo – commenta il sindaco Roberto Tardani – è garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie e, con l’ammodernamento dello sportello unico per l’edilizia, riteniamo di aver fatto un passo importante anche verso l’informatizzazione delle pratiche amministrative eliminando progressivamente il materiale cartaceo a tutela dell’ambiente e a vantaggio delle generazioni future, nel pieno rispetto delle normative relative all’amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa».

Avendo fatto richiesta agli ordini professionali del rilascio dei crediti, per il l’accreditamento basterà registrarsi seguendo la procedura che verrà pubblicata sul portale istituzionale del comune www.comune.lonato.bs.it oppure attraverso l’app Municipium.

L’attuale modalità di presentazione attraverso il portale istituzionale cesserà dalla messa in linea della nuova piattaforma. In merito alle pratiche già in itinere, presentate con il vecchio sistema, i tecnici dovranno concludere il caricamento della pratica e procedere all’invio entro il 26 giugno 2017.

Lonato mappa

Maggiori informazioni per i professionisti

Progettato grazie alle più innovative tecniche web, il nuovo Sue permetterà al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale che sarà importata dal tecnico comunale grazie a un software di gestione di ultima generazione. Attraverso la rete il Comune metterà a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l’accoglimento della domanda, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.

Sarà possibile accedere dotandosi di un lettore di smart card e utilizzando la Carta nazionale o regionale dei servizi (cns o crs) tramite l’apposito pin: chi non ne fosse ancora in possesso, potrà farne richiesta presso l’ufficio di segreteria del nostro comune, essendo abilitato al rilascio, in pochi minuti.

Uno volta attivato si potrà accedere con sistema Spid, il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, da molteplici dispositivi, ai servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti che consentono take accesso. Grazie a Spid vengono meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di pubblica amministrazione e imprese. Per ottenere un’identità Spid l’utente deve farne richiesta al gestore che preferisce e che più si adatta alle sue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente. Non sarà obbligatorio l’uso di alcun lettore di carte, ma potranno essere utilizzati strumenti di larga diffusione come pc, smartphone e tablet. Il cittadino sarà libero di scegliere la soluzione che offre il mercato e cambiarla quando vuole. Il testo unico dell’edilizia prevede infine che il Sue operi in modalità telematica per accettare la documentazione digitale relativa alle istanze, per interagire con le altre amministrazioni coinvolte nel procedimento e per emettere i propri atti.

I commenti sono chiusi.