RIVA DEL GARDA – Manca poco all’attesa «rivoluzione» della viabilità nella zona nota come “Restel de Fer”. Nel fine settimana la segnaletica verticale.
Poi, nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 giugno (con inizio dei lavori in serata) sarà realizzata la segnaletica orizzontale, ridisegnando la viabilità di tutta la zona delimitata da via Padova, viale Rovereto, via Brione e via Filanda, comprendente le vie Treviso, Restel de Fer, Vicenza, Udine, Gorizia, Belluno, Longa e Confalonieri, con in più posti auto regolamentari, vie pedonali e ciclabili.
Si tratta di una zona in cui le strade hanno una larghezza limitata, con gravi problemi di convivenza tra auto, pedoni e biciclette, e ripercussioni rilevanti sulla vivibilità e sulla sicurezza, e non infrequenti casi di blocco, anche per i mezzi di pronto intervento. I problemi si presentano in particolare durante la stagione estiva, per la presenza di numerose attività ricettive che richiamano un elevato numero di veicoli, tra cui tanti pullman.
La soluzione che sarà realizzata, che costituisce un approfondimento di dettaglio del PUM, il Piano urbano della mobilità (redatto su incarico del Comune dall’ing. Francesco Seneci), è stata perfezionata e modificata con il contributo dei residenti e dei titolari delle attività ricettive, che l’Amministrazione comunale ha incontrato in una apposita serata, lo scorso 16 dicembre nella caserma dei vigili del fuoco in viale Rovereto, e successivamente con una serie di incontri con singoli, per concordare la soluzione migliore a nodi puntuali della complessa viabilità della zona.
La soluzione prevede che buona parte delle strade diventi a senso unico (solo parte di via Longa, via Belluno e via Confalonieri rimangono a doppio senso), scelta inevitabile per ricavare i necessari posti auto (in linea rispetto all’asse stradale) e i passaggi ciclabili e pedonali, così da risolvere i problemi di sicurezza e vivibilità di oggi. La nuova organizzazione viaria sarà realizzata con segnaletica orizzontale bianca, a norma del Codice della Strada, in vista di un periodo di verifica e di valutazione che si concluderà alla fine dell’anno; dopo il quale – sentiti nuovamente residenti e operatori – si procederà, così come già stabilito oppure con le modifiche che si riterranno opportune, alla realizzazione della segnaletica definitiva, colorata.
La via ciclopedonale sarà distinta in modo netto e visibile con una pavimentazione dedicata di colore rosso. Questa soluzione sarà riportata anche in tutti gli incroci, così da contribuire a ridurre la velocità dei veicoli. Nella soluzione-tipo, quella realizzata nella maggior parte dei casi, ci saranno quindi una via carrabile a senso unico con transito anche delle biciclette nella medesima direzione, su un lato i posti auto in linea, sull’altro lato la via ciclabile per la direzione opposta e la corsia pedonale, separata. Il tutto è studiato anche per evitare che la zona possa accogliere traffico di passaggio.
L’area sarà quindi oggetto di una nuova ordinanza che metterà nero su bianco il complesso della nuova regolamentazione, sosta dei veicoli compresa, così da permettere alla polizia locale di intervenire nei casi di sosta non regolare e intralcio alla circolazione, oggi nel periodo estivo tutt’altro che infrequenti, così come richiesto da residenti e operatori.
Uno dei problemi più gravosi, la difficile convivenza con i tanti pullman diretti alle strutture ricettive, sarà risolto con un percorso obbligato ricavato sulle direttrici adatte: i pullman, quindi, accederanno all’area unicamente unicamente da via Longa, da via Restel de Fer e da via Belluno. Per questi mezzi l’allungamento del percorso è nella maggior parte dei casi pressoché nulla o al massimo minima.
Per poter eseguire l’intervento di realizzazione della segnaletica orizzontale, le strade interessate saranno pulite martedì 20 giugno, sicché sulle stesse strade sarà fatto divieto di sosta ancora in giornata (a questo proposito, si ricorda che a poca distanza, in via Treviso, è stato realizzato l’anno scorso un parcheggio pubblico di 150 posti, gratuito). Dalla sera e per tutta la notte saranno eseguiti i lavori (in questo orario per limitare al massimo le ripercussioni su viabilità e parcheggio). Nel caso di imprevisti, sempre possibili, eventuali interventi di completamento saranno eseguiti nella sera-notte successiva. Gli operatori della zona saranno informati individualmente e riceveranno la piantina della zona con la nuova viabilità.
L’intervento è realizzato con la collaborazione del Corpo di polizia locale intercomunale.