SIRMIONE – Il Centro sociale di Sirmione avrà presto una nuova sede, in Piazza Virgilio, presso gli ex uffici della Sirmione Servizi.
Rispetto all’attuale sede lo spostamento è di poche decine di metri, ma finalmente gli anziani di Sirmione potranno disporre di uno spazio esclusivamente riservato a loro, moderno e attrezzato.
I lavori per la realizzazione di questi nuovi spazi, dedicati dall’Amministrazione Comunale a tale progetto, termineranno entro la fine di settembre.
“La volontà dell’Amministrazione Comunale – dice il sindaco Alessandro Mattinzoli – è quella di creare un centro di aggregazione moderno. La terza età è oggi vissuta in maniera diversa, con una partecipazione attiva rispetto a qualche anno fa, e noi vogliamo offrire una risposta concreta a questa nuova esigenza. Non sempre questo è possibile, spesso per questioni economiche, ed allora occorre qualche iniziativa, qualche nuova idea, a supporto della volontà. Nei palazzi oggi destinati al municipio e ad usi civici, gli spazi sono però compressi, per questo metteremo a disposizione dell’importantissimo progetto del nuovo centro sociale, i locali più pregiati che abbiamo, posizionati al primo piano dell’attuale sede del polo dei tributi, dopo che la partecipata del Comune ha rinunciato agli stessi, trasferendosi nel palazzo comunale.”
“La finalità che questa amministrazione ha rispetto alla terza età – dice Elena Boschi, assessore all’assistenza sociale e politiche giovanili – è quella di affermare e facilitare l’ importanza dell’’accoglienza in famiglia e riconoscere il valore del patrimonio di esperienze e testimonianze che può regalare alle nuove generazioni, sostenendo al massimo delle possibilità di ognuno la propria autonomia fisica, psicologica ed economica. Dedicare uno spazio esclusivo permette proprio questo: ampliare un’ offerta di servizi e proposte dedicate , affinché le finalità prima citate, possano essere raggiunte”.
Il nuovo Centro Sociale verrà ospitato in un grande spazio di quasi 200mq di superficie calpestabile, accessibile tramite una scala ed un ascensore indipendenti, nonché di una terrazza fruibile di circa 1150mq.
Descrizione tecnica del progetto.
Il progetto prevede la creazione di un unico grande salone con una zona relax, demolendo la partizione in cartongesso e vetro esistente; verrà ricavato quindi, un open space di circa 157mq. E’ prevista la creazione di una veranda e di un pergolato sulla terrazza esistente in corrispondenza dei quali verrà rimossa parte della pavimentazione esterna, sostituendola con una nuova costituita da piastrelle di gres porcellanato per esterni. Si adeguerà ed implementerà l’impianto elettrico e di illuminazione sia esterna che interna nonché l’impianto termico attraverso l’installazione di nuovi condizionatori.
Il progetto prevede un ampliamento di circa 57mq utilizzando parte delle aree esterne attualmente destinate a terrazza, creando una veranda costituita da pannelli vetrati (vetrocamera) con telaio in alluminio. Tale nuova sala sarà destinata ai giochi da tavolo.
In esterno, intorno all’edificio esistente, verrà ricreato un pergolato costituito da una struttura leggera in tubolari di ferro zincato e verniciato, per l’utilizzo estivo di spazi ombreggiati. Tale pergolato si svilupperà sui lati Est ed Ovest della struttura esistente per un totale di n.10 campate di circa 3x3m ciascuna dove verranno ricreate aree gioco e relax, il lato Nord sarà interessato da altre n.5 campate analoghe alle precedenti, dove verranno montate le vetrate della veranda e da un ulteriore pergolato di circa 22mx2m.
L’importo complessivo dei lavori è pari a € 165.000,00.