A Gardone si inaugura il lungolago rinnovato di… Salò
SALÒ – Oggi, venerdì 21 alle 19.30, taglio del nastro per il rinnovato lungolago tra Gardone e Salò. La passeggiata sistemata con un investimento di 400mila euro.
Ci volevano due sindaci-cugini – il salodiano Giampiero Cipani e il gardonese Andrea Cipani – per sciogliere i campanilismi che per anni hanno lasciato irrisolta la situazione del tratto terminale della passeggiata a lago «Gabriele d’Annunzio» di Gardone Riviera, quella tra il porticciolo e il Rimbalzello per intenderci. Un porzione di territorio che di fatto è parte del lungolago di Gardone Riviera, ma che si trova al di là del confine comunale ed appartiene a Salò.
Trovato l’accordo sul cofinanziamento, i due Comuni hanno dato attuazione nei mesi scorsi alla riqualificazione della passeggiata.
Un intervento che ha posto rimedio a problemi strutturali dovuti all’erosione della struttura e che consente di armonizzare al linguaggio architettonico del nuovo lungolago gardonese, realizzato nel 2014, anche la porzione terminale della passeggiata, nella zona tra il Rimbalzello e il porticciolo, davanti all’Hotel Savoy.
La vecchia pavimentazione in cubetti di porfido ha lasciato il posto a lastre in pietra della stessa tipologia del tratto gardonese. Si è inoltre provveduto ad una riduzione dell’altezza del muretto che protegge il camminamento dal moto ondoso, in modo da consentire una maggiore visuale verso la sponda veronese e l’Isola del Garda.
L’importo complessivo dell’opera ammonta a 400mila euro, finanziati in parte dalle Amministrazioni comunali di Salò (70.250 euro) e di Gardone Riviera (70.250 euro), in parte con contributi di Regione Lombardia (200mila euro) e dell’Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro (59.500 euro).
I commenti sono chiusi.