Giornate europee del patrimonio nella ville romane del Garda
GARDA BRESCIANO – Per le Giornate europee del patrimonio aperture straordinarie alle ville romane del Garda bresciano. Visite serali alle Grotte di Catullo e alla villa di Desenzano. Iliade a Toscolano.
Le Grotte di Catullo sono aperte oggi, sabato 23, in orario serale dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso alle 21). Verranno condotti percorsi guidati nel sito e nel museo sul tema “Architettura e Natura alle Grotte di Catullo. Decorare la villa”
L’area archeologica delle Grotte di Catullo conserva al suo interno i resti di una delle maggiori ville residenziali dell’Italia settentrionale. Collocata in una posizione eccezionale, sulla punta della penisola di Sirmione, domina dall’alto dello sperone roccioso l’intero bacino del Lago di Garda.
La villa occupa un’area di circa 2 ettari ed è circondata da uno storico uliveto composto da oltre 1500 piante.
All’interno dell’area archeologica, dal 1999 è aperto il piccolo ma rilevante Museo archeologico di Sirmione, che espone reperti provenienti da Sirmione e da alcuni siti del basso Garda.
Info: www.grottedicatullo.beniculturali.it
Visite serali anche alla villa romana e l’antiquarium di Desenzano con un’apertura straordinaria oggi, sabato 23, dalle 20 alle 23 (ingresso 1 euro), mentre nelle giornate di oggi e domani la villa rispetterà i normali orari di apertura (www.villaromanadesenzano.beniculturali.it)
La Villa Romana di Desenzano del Garda è la più importante testimonianza archeologica delle grandi villae tardo antiche nell’Italia settentrionale.
I resti, scoperti a partire dal 1921-1923, sono riferibili a più fasi databili tra la fine del I sec. a.C. e il V sec. d.C. e si distinguono per l’eccezionale complesso delle pavimentazioni a mosaico.
La villa fruiva di un’eccellente situazione ambientale e paesaggistica essendo situata poco a Nord della via Gallica, che collegava Bergomum, Brixia e Verona, in una splendida posizione lungo la riva meridionale del lago di Garda, che oggi dista poche decine di metri.
All’interno del perimetro dell’area archeologica, oltre ad un ampia zona di verde, si trova l’Antiquarium che espone una ricca selezione dei materiali provenienti dalla Villa.
Visite guidate anche al sito archeologico della villa romana dei Nonii Arrii a Toscolano, sia oggi, sabato 23, che domani, domenica 24 settembre. Il sito apre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Le visite guidate sono in programma alle 10.15, 11, 15.15, 16 e 17.15.
Domenica 24 inoltre, alle 16, sarà proposto il monologo di Pino Casamassima “Iliade”. L’ingresso è libero
Situata in una posizione incantevole sulle sponde del lago di Garda, la villa risale al I secolo d.C. ed è abitata sino alla prima metà del V secolo, data della sua distruzione. Era una delle più belle ville del lago per le sue caratteristiche architettoniche e la ricchezza dell’apparato decorativo, nonché per la sua grandezza di almeno 12.000 metri quadrati dopo quella di Sirmione e Desenzano.
Si sapeva della sua esistenza già sin dal XV secolo ma solo alla fine dell’Ottocento furono compiuti i primi scavi per capire che si trattava proprio di una grande villa romana. Nonostante questo, gli scavi ripresero solo nel 1967 per ritrovi fortuiti e continuarono a più riprese fino all’ultima campagna conclusasi lo scorso anno.
Grazie al ritrovamento di un’iscrizione con dedica di Marco Nonio Macrino alla moglie si è potuto stabilire che l’edificio apparteneva ai Nonii, una delle più prestigiose e importanti famiglie bresciane. Marco Nonio Macrino è un esponente di rilievo dei Nonii poiché la sua carriera si svolse sotto gli imperatori Adriano, Antonino Pio e Marco Aurelio. Console nel 154 d.C., fu governatore della Pannoia superiore, proconsole d’Asia, governatore di Spagna pur conservando sempre un rapporto privilegiato con la sua città di origine.
I commenti sono chiusi.