Pagine del Garda: al via al Casinò di Arco la 25ª edizione
ARCO – Un centinaio di editori per circa 1700 titoli, alcuni nuovissimi, altri praticamente introvabili altrove, e un pubblico atteso di 3.000 visitatori. Al via sabato 11 la 25ª edizione di Pagine del Garda.
Torna l’attesa rassegna dell’editoria gardesana che si tiene al Casinò municipale di Arco fino a domenica 19 novembre, per l’organizzazione dell’associazione culturale Il Sommolago e del Comune di Arco.
Una rassegna dedicata all’attività editoriale che ha come tema la valorizzazione del territorio gardesano; un appuntamento che ancora una volta costituisce una preziosa vetrina per le realtà editoriali delle tre province che si affacciano sul lago di Garda e dei territori limitrofi, e in cui è possibile trovare, tra le altre, proposte di nicchia, originali e accattivanti.
La formula di «Pagine del Garda» rimane quella tradizionale: una settimana di mostra del libro, nel salone delle feste del Casinò municipale, dall’11 al 19 novembre, con un calendario di presentazioni librarie e di eventi collaterali, preceduta da una settimana di anteprima, dal 4 al 10 novembre.
L’apertura quest’anno è stata con un doppio evento speciale dedicato al 60° anniversario della morte di Giovanni Battista «Gianni» Caproni (Arco, 3 luglio 1886 – Roma, 27 ottobre 1957), illustre concittadino e pioniere dell’aeronautica, ma anche uomo attento allo sviluppo e alla tutela del territorio arcense, persona di grande senso civico e sensibilità sociale: domenica 5 novembre «Rivivere il bosco Caproni» è stata una escursione al bosco Caproni, dove si è tenuta la presentazione del Quaderno d’archivio «Le cave di pietra statuaria nel bosco Caproni ad Arco», con messa a dimora di piante da frutto antiche nei pressi delle Cave Alte.
La cerimonia di inaugurazione si tiene a partire dalle ore 16 nella sala consiliare del Casinò. La mostra del libro, allestita nel vicino salone delle feste, è aperta poi tutti i giorni con ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. A seguire la presentazione in anteprima di una novità: si tratta di «Picta sonora» (Il Sommolago, Comune di Arco, Comune di Riva del Garda, 2017), un percorso iconografico musicale di Monica Castellani ad Arco e a Riva del Garda, con note introduttive a chiese, palazzi e castelli di Romano Turrini (presentazione a cura degli autori). Domenica 12 novembre la presentazione di un’altra novità: «La Regia Guardia di Finanza sul fronte dell’Alto Garda» (Asar e Il Sommolago, 2017), a cura di Domenico Fava, Mauro Grazioli, Antonio Foglio, Gianfranco Ligasacchi (presentazione a cura dei curatori), nella sala consiliare dal Casinò municipale con inizio alle ore 16.
La conferenza stampa di presentazione della 25ª rassegna dell’editoria gardesa «Pagine del Garda» si è tenuta nella mattina di venerdì 10 novembre nel salone delle feste del Casinò municipale, presenti per il Comune di Arco l’assessore alla cultura Stefano Miori e la responsabile dell’Ufficio cultura Giancarla Tognoni, per l’associazione Il Sommolago il presidente Romano Turrini con Selenio Ioppi e Rosaria Turrini.
«È un evento prezioso e di grande valore culturale – ha detto l’assessore Stefano Miori – certo il più importante dell’Alto Garda in tema di editoria. Una iniziativa che da tanti anni incontra un grande interesse da parte di un pubblico di appassionati, ma che riesce anche a incuriosire e ad attirare tanto pubblico alla ricerca di una lettura diversa, di un’idea per un regalo originale».
«Pagine del Garda» è possibile grazie all’impegno di una quindicina di volontari. Curatrice è Marialisa Viaro, la grande mole di lavoro è gestita e coordinata da Romano Turrini, Sergio Righi, Anna Bombardelli, Selenio Ioppi, Rosaria Turrini, Saveria Carloni, Giorgio Vivori e Mauro Grazioli.
IL PROGRAMMA
Sabato 11 novembre
Arco, Casinò municipale, sala consiliare, ore 16
Inaugurazione della venticinquesima rassegna dell’editoria gardesana “Pagine del Garda”
a seguire
“Picta sonora”
Percorso iconografico musicale ad Arco e Riva del Garda
di Monica Castellani, con note introduttive a chiese, palazzi e castelli di Romano Turrini
Ed. Il Sommolago. Presentano gli autori
Domenica 12 novembre
Arco, Casinò municipale, sala consiliare, ore 16
“La Regia Guardia di Finanza sul fronte dell’Alto Garda”
a cura di Domenico Fava, Mauro Grazioli, Antonio Foglio, Gianfranco Ligasacchi
Ed. A.S.A.R. – Il Sommolago. Presentano i curatori
Mercoledì 15 novembre
Arco, Casinò municipale, sala consiliare, ore 20.30
“El mis tér del poeta l’è ‘n mis tèr”
Letture da “Hic labor est” di Francesco Valese e dai Canzonieri di Giacomo Floriani
Intervengono Francesco Valese, Graziano Riccadonna e Alessandro Parisi
Letture di Maria Luisa Crosina ed Elisabetta Prandi
In collaborazione con l’associazione “Giacomo Floriani”
Giovedì 16 novembre
Arco, Casinò municipale, sala consiliare, ore 15
“Viaggio”
di Antonio Scaglia e Alessandro De Bertolini
Ed. Il Margine
Presentazione a cura di Alessandro De Bertolini
In collaborazione con Lega Vita Serena
Nago, Palazzo Tonelli, ore 20.30
“La via al lago di Loppio”
a cura di Sara Vicenzi e Lucio Simonetti
collana “Antiche strade dell’Alto Garda”
Ed. MAG – Museo Alto Garda
Intervengono gli autori, Luisa Rigatti e Gianni Pellegrini
In collaborazione con il Comune di Nago Torbole
Venerdì 17 novembre
Arco, Casinò municipale, sala consiliare, ore 16
“Magia del ricordare”
di Teresa Confalonieri Arioli
Presentazione di Beatrice Carmellini e Ivana Franceschi
a cura della Mnemoteca del Basso Sarca
Arco, Casinò municipale, sala consiliare, ore 20.30
“Giuseppe Piva, riccordi del esilio”
di Giuseppe Piva
Ed. Centro Studi Judicaria
Presentazione di Beatrice Carmellini e Ivana Franceschi
a cura della Mnemoteca del Basso Sarca
Sabato 18 novembre
Arco, Casinò municipale, sala consiliare, ore 16
“La Grande Guerra degli animali”
di Mauro Neri e Arianna Tamburini
Collana “Reding” – 4
Presentazione a cura degli autori
Domenica 19 novembre
Arco, Casinò municipale, sala consiliare, ore 16
“Attraverso la Regione Trentino-Tirolese, 1400 – 1600”
La trilogia di Giuseppe Osti
Intervengono Giuseppe Osti, Fabrizio Rasera, Paola Maria Filippi e Mauro Grazioli
I commenti sono chiusi.