Responsabilità degli scarichi a lago. Esposto dei 5 Stelle
DESENZANO – Scarichi a lago: il Movimento 5 Stelle depositerà presso il Tribunale di Brescia un esposto sulla «Responsabilità di Gardauno, Provincia, Arpa e Asl sulla mancata realizzazione delle prescrizioni di collettamento fognario».
«Questo minuzioso lavoro di ricostruzione documentale, durato alcuni mesi – dicono i 5 Stelle – ripercorre le procedure di autorizzazione allo scarico a lago degli sfioratori di emergenza del collettore intercomunale del Garda, per quanto riguarda la sponda bresciana del lago, andando ad evidenziare e correlare tra loro tutte quelle inadempienze ed irregolarità presenti all’interno delle varie procedure autorizzative».
«Lo scopo dell’esposto – continua il Movimento 5 Stelle – è quello di sensibilizzare ed invitare le autorità giudiziarie a far rispettare le normative in materia ed imporre ai soggetti coinvolti, in particolare a Garda Uno, l’esecuzione e attuazione delle prescrizioni previste in materia di ammodernamento e messa in sicurezza degli scarichi, più volte rimandate e procrastinate in questi ultimi anni nonostante le pressanti richieste da parte delle autorità di vigilanza e controllo».
I 5 Stelle ritengono che i comportamenti tenuti dai soggetti coinvolti nelle varie fasi dell’iter autorizzativo del sistema di collettamento fognario del Garda siano stati tali da configurare eventuali reati di tipo penale o contabile.
I firmatari dell’esposto sono firmato da Vito Crimi, Ferdinando Alberti, Giampietro Maccabiani, Andrea Spiller, Amedeo Paccagnella e Rossella Magazza.
Scarica qui il testo dell’esposto.
I commenti sono chiusi.