Bilancio partecipato: 100mila euro per interventi proposti dai cittadini
RIVA DEL GARDA – Quali opere servono a Riva del Garda? Grazie al “bilancio partecipato” decide il cittadino! Il Comune stanzia un budget di 100mila euro per interventi proposte dai rivani. Segnalazioni entro il 15 febbraio. Poi la scelta con votazione online.
Nel Documento unico di programmazione per il triennio 2018-2020, approvato dal Consiglio comunale il 3 novembre 2017 (delibera n. 122, la puoi scaricare qui), l’Amministrazione di Riva ha deciso di incentivare la partecipazione dei cittadini destinando un budget di 100mila euro a interventi proposti dalla cittadinanza.
Al fine di individuare delle opere da realizzare, si invitano i cittadini a indicare degli interventi significativi per il miglioramento delle infrastrutture comunali o della loro fruibilità. Gli interventi dovranno infatti riguardare lavori di nuova realizzazione, manutenzione, ristrutturazione o recupero di beni del patrimonio comunale (interventi in conto capitale).
Le proposte dovranno essere formulate mediante l’invio di email all’indirizzo bilanciopartecipato@comune.rivadelgarda.tn.it nella quale siano riportati: il titolo o l’oggetto dell’intervento; la descrizione dell’intervento; le motivazioni e le finalità dell’intervento; una stima del costo (non oltre 100 mila euro). Per migliorare la comprensione dell’intervento da realizzare si consiglia di allegare foto, planimetrie o bozze del progetto.
Le proposte di intervento dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 febbraio. Le proposte saranno verificate dalle strutture comunali, in ordine alla fattibilità e al costo dell’intervento. Quindi, le proposte ritenute accoglibili saranno poste in votazione online dal 15 al 31 marzo; le modalità della votazione saranno pubblicate contestualmente all’avvio della votazione.
L’intervento o gli interventi più votati saranno inseriti nel Bilancio di previsione del Comune, con apposita variazione, e sarà dato avvio all’iter di realizzazione.
I commenti sono chiusi.