MALCESINE – Mercoledì 28 febbraio alle 20.30 al Palazzo dei Capitani “I segreti del Castello di Malcesine”, presentazione della “Guida pratica illustrata al castello di Malcesine” di Fabio Massimo Rapanà.
Il Castello di Malcesine è unico nel suo genere: affonda le radici in epoche remote eppure gode di uno straordinario grado di conservazione, continuando ancora oggi la sua attività, recitando un ruolo da protagonista sulla scena del turismo locale.
Il segreto del suo successo? Riuscire a soddisfare le aspettative di chi lo utilizzava adattandosi agli scopi del momento. La sua veneranda età e la molteplicità di ruoli giocati hanno comportato, inevitabilmente, una complessità nella sua evoluzione e articolazione: la conseguente stratificazione edilizia risulta di difficile decifrazione.
La scarsità di documentazione specifica, poi, non aiuta. Ma ricorrendo al contesto storico e all’osservazione critica di questo come di tanti altre fortificazioni del territorio si possono individuare, rievocare e comprendere i momenti principali della sua evoluzione.
“Questa guida – spiega l’autore -, frutto delle conoscenze acquisite fino al 2017, intende aiutare in questo, affinché si possa comprendere la natura di ogni parte del castello e, perché no, affinché sia più chiaro ciò che il castello riesce ancora a testimoniare delle svariate epoche passate”.
Orario d’apertura
Costi
Contatti e informazioni: Castello Scaligero di Malcesine, Via Castello, 39 – T: 0039 045 6570333
Altre info: www.visitmalcesine.com/it/castello-scaligero-malcesine