Il Fattore Famiglia, introdotto dall’Amministrazione comunale da alcuni anni, è uno strumento che supera il vecchio concetto di Isee allo scopo di sostenere le famiglie realmente bisognose di agevolazioni evitando di assegnare contributi a chi non ne ha diritto.
Lo strumento, elaborato dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona, prevede l’utilizzo di scale di equivalenza in grado di differenziare adulti e bambini, la presenza di persone disabili, l’impiego del reddito disponibile della famiglia e misure di controllo dell’elusione fiscale.
Per accedere al servizio è però necessario essere in possesso della dichiarazione Isee: si può fare in un qualsiasi Caaf o allo sportello Caaf Acli in municipio a Castelnuovo del Garda, aperto il martedì mattina.
La scheda integrativa si compila online collegandosi al sito http://www.nuovoff.it. L’operazione è molto semplice e richiede circa una decina di minuti.
In caso di difficoltà è possibile chiedere l’aiuto di un operatore dello sportello Informagiovani. Per fissare l’appuntamento telefonare allo 045 6459970 il martedì e il sabato dalle 9 alle 12, il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 18.
Info sul sito del Comune: www.comune.castelnuovodelgarda.vr.it.