In sfilata ci sarà anche la maschera caratteristica del paese, quella del Doge di Peschiera accompagnato dalla sua corte, figura che richiama la dominazione veneziana degli anni compresi tra il Quattrocento e il Settecento e che diede alla fortezza la tipica struttura pentagonale.
I carri allegorici e le maschere seguiranno il tradizionale percorso “ad anello” che è stato studiato in funzione delle dimensioni dei carri e della particolare morfologia delle strade.
Il programma prevede il ritrovo alle 14 in via Parco Catullo e alle 14.30 la partenza della sfilata, che proseguirà in via Donatori di Sangue, attraversando Ponte San Giovanni e facendo tappa in Riviera Carducci, nei pressi del Porto Centrale di Peschiera, di fronte a Piazzale Betteloni.
Il corteo proseguirà in via Risorgimento e quindi in via Milano, svolterà a destra in via Verdi e tornerà indietro percorrendo Lungolago Mazzini, in senso contrario alla normale direzione di marcia.
Alle 16.30 circa è prevista la presentazione e la premiazione dei partecipanti nei pressi del Porto Centrale di Peschiera, fronte Piazzale Betteloni.
Sarà garantita la possibilità di parcheggiare presso: il parcheggio di Porta Brescia, con accesso da via Milano e via Secolo, provenendo da via Mantova; il parcheggio del campo sportivo, provenendo da via Mantova e via Secolo; il parcheggio del Mandracchio; il parcheggio di Forte Papa, che sarà aperto per l’occasione.
In caso di maltempo, come detto, tutto rimandato a domenica 18.