Settant’anni di passione per il caffè. L’open day organizzato in coincidenza con il 70° anno di attività dell’azienda ha dato spazio ad approfondimenti, gare e masterclass creando attraverso il divertimento e la professionalità nuove opportunità volte a migliorare i servizi e instaurando nuovi contatti tra i partecipanti. Sono intervenuti Stefano Bocchio, Nicola Zane, Davide Priore, Serena Mumolo, Giuseppe Amigoni, profondi conoscitori delle tecniche di latte art, della caffetteria, del gelato, dell’acqua e Dritan Alsela, famoso Latte Artist di livello mondiale.
Ecco i nomi dei vincitori delle competizioni alla quale hanno partecipato anche studenti della scuola alberghiera di Desenzano del Garda, Ipseoa “Caterina De Medici”.
Categoria Professionisti: MIGLIOR BARISTA LATORRE:
Categoria Professionisti: MIGLIOR RISOTTO
– con la collaborazione di RISO IN FIORE: (https://www.risoinfiore.it/it/?id=Il_nostro_riso)
Categoria Studenti. MIGLIOR BARISTA:
Categoria Studenti: MIGLIOR DOLCE AL CAFFè LATORRE
Sara Latorre è entusiasta: “E’ andato meravigliosamente bene! Vissuto con intensità da tutti noi! I nostri clienti sono rimasti soddisfatti di tutti i seminari che abbiamo proposto e entusiasti dell’omaggio della masterclass con Dritan Alsela. Gli siamo molto grati, ha dimostrato grande disponibilità e umiltà insegnandoci e svelando i trucchi del Latte Art. Voglio ringraziare davvero tutti coloro che sono intervenuti nelle masterclass e che hanno portato professionalità e consigli con molta disponibilità e cortesia. Ringrazio inoltre gli studenti e i professori, tutti i nostri clienti, i partecipanti e coloro che hanno gareggiato nelle competizioni. Siamo davvero fortunati a collaborare con professionisti di questo livello! Sono già in movimento per l’evento 2019!”
LATORRE SRL. Nel 1948 Filippo Latorre fonda sul Lago di Garda La Torrefazione Caffè Haway, una delle prime torrefazioni della provincia di Brescia ed una delle prime produttrici di una propria miscela di caffè. Filippo inizia la propria attività con passione e professionalità trasmettendo poi al figlio Lino i valori, la cultura e la tradizione della lavorazione del prodotto.
Negli anni ’90, attraverso i suoi viaggi e le sue esperienze Lino Latorre diventa un profondo conoscitore della “cultura del caffè”. La ricerca delle migliori materie prime e della qualità lo portano in Messico dove collabora, tra le altre iniziative, alla fondazione di una cooperativa di Indios con l’obiettivo di renderli diretti produttori. La creazione di questa cooperativa assicura ai nativi non solo un accordo economico più conveniente per la loro popolazione ma anche delle condizioni lavorative rispettose dei diritti umani e civili.
Nel corso del tempo l’azienda, oggi Latorre srl, ha creato miscele di indiscussa qualità attraverso il pregio del prodotto crudo (proveniente dalle migliori coltivazioni di tutto il mondo, dalle Americhe all’Africa, fino all’India) e la tostatura, che avviene rigorosamente con un metodo di lavorazione artigianale specifica per ogni varietà di caffè. Tra le più conosciute ricordiamo la Miscela Numero 1, la più rinomata e più ricercata tra i clienti.
Nel 2018 il brand bresciano taglia il traguardo del 70esimo anno di attività. L’attenzione alla materia prima, alla freschezza, la genuinità, i controlli costanti e rigorosi l’hanno portata ad essere una certezza non solo nel nord Italia ma su mercati sempre più ampi. Oggi alla guida dell’azienda c’è la terza generazione dei Latorre che ha come bagaglio la certezza della qualità, la forza dei valori trasmessi dalla propria storia e la voglia di migliorarsi continuamente spinta dalla passione e dell’entusiasmo.
Latorre srl assicura ai propri clienti professionalità e vero amore verso uno dei migliori doni che la natura può offrire: il caffè. (http://www.latorre-srl.com).