Meeting del Garda Optimist, Riva invasa da 1400 giovani velisti

Moltissimi dei 1400 iscritti alla regata Guinness World Records hanno partecipato alla sfilata partita dalla Fraglia Vela Riva e il Garda Wind Garda Village per proseguire fino al centro di Riva del Garda.

Una volta riuniti tutti i team provenienti da 33 nazioni, il vicesindaco Mario Caproni e il Presidente della Fraglia Vela Riva Giancarlo Mirandola hanno salutato i regatanti e i tantissimi familiari, augurandosi che questo evento rappresenti un momento di condivisione di valori legati allo sport, alla vela e alle amicizie che si creano proprio grazie ad eventi come il Meeting del Garda Optimist, che è prima di tutto un incontro tra ragazzini e famiglie con la stessa passione, prima che una gara.

A Riva 1400 velisti dai 9 ai 15 anni per il Meeting Optimist.

 

Le regate della 36^ edizione del Lake Garda Meeting Optimist, evento dedicato alla vela giovanile e in particolare alla classe Optimist, prendono il via oggi.

Da giovedì 29 marzo a domenica 1 aprile si disputeranno le regate di flotta nelle rispettive categorie cadetti (9-11 anni) e juniores (12-15 anni), suddivise in batterie. La maggiore partecipazione si registra per Germania, Italia, Danimarca, Svezia, Polonia, Finlandia, Norvegia, Russia, Ungheria; Australia, Brasile, Canada, Stati Uniti e per la prima volta Giappone e Messico, le nazioni oltreoceano rappresentate nel 2018. La regata potrà essere seguita nelle fasi salienti in tutto il mondo grazie alla diretta streaming, condotta da giornalisti di settore.

Traffico in acqua in occasione del Lake Garda Meeting Optimist.

 

Novitá 2018: tracking  e streaming

Per seguire al meglio le regate anche da casa e dal proprio device sarà disponibile un sistema di monitoraggio Gps fornito da metasail.it. Ogni imbarcazione, come boe e barca Comitato, sarà dotata di apparecchio GPS, che sarà possibile seguire on line durante tutta la regata nella giornata finale di domenica 1° aprile, per le Gold fleet cadetti e juniores.

Confermato il live streaming liveye.it , che potrà rendere ancora più partecipi amici e parenti dei giovani regatanti sparsi in tutto il mondo.

Per chi sarà presente a Riva del Garda sarà allestito un mega schermo al Palameeting da cui sarà possibile seguire la regata, condividendo i momenti salienti di questo evento Guinness World Records.

L’Istituto Sacra Famiglia di Brenzone e l’ITET Giacomo Floriani di Riva del Garda contribuiranno nella gestione delle attività a terra grazie all’impegno degli studenti coinvolti. Insieme a loro non mancherà il fondamentale supporto dei soci Fraglia Vela Riva e dei genitori delle squadre agonistiche del Club, che come ogni anno saranno in prima linea tra sistemazione carrellini barche e preparazione/consegna pacchi gara.

La cerimonia di apertura del Meeting svoltasi ieri, mercoledì 28 marzo.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

 

Share
Published by
GardaPost