La pioggia non ferma il 36° Meeting del Garda Optimist

RIVA DEL GARDA - Iniziata la trentaseiesima edizione del Meeting del Garda Optimist all’insegna della pioggia, che comunque non ha fermato le regate e il divertimento: due prove disputate per i cadetti, una per gli Juniores.

Partenza con il turbo per l’Italia e in particolare per i portacolori della Fraglia Vela Riva: tra i cadetti primo e secondo posto rispettivamente per Mosè Bellomi e Manuel De Asmundis.

Ieri, giovedì 29, a Riva del Garda, sul Garda Trentino, giornata inaugurale del 36° Meeting del Garda Optimist, manifestazione organizzata dalla Fraglia Vela Riva e da Riva del Garda Fierecongressi, con protagonisti quasi 1400 timonieri dai 9 ai 15 anni, per la precisione 1069 Juniores e 305 cadetti.
Inizio decisamente bagnato, ma non per questo senza regate e divertimento: sui due campi di regata (uno per i cadetti e uno per gli Juniores più a sud) è sempre soffiato un bel vento da sud sui 12-16 nodi, che ha permesso la disputa di 2 prove per i più piccoli cadetti e 1 per gli Juniores, più lenti nelle procedure di partenza in quanto suddivisi in 6 batterie contro le due dei cadetti. Nonostante la pioggia battente e la temperatura non certo primaverile si è avuta una volta di più grande prova di carattere da parte dei partecipanti, che hanno regatato divertendosi, come nulla fosse.
Divertimento e agonismo in acqua, nonostante la pioggia.

 

Grande entusiasmo è stato registrato anche a terra nel nuovissimo Garda Wind Garda Village, creato ad hoc per l’occasione grazie alla sinergia con Riva del Garda Fierecongressi. Qui i partecipanti al Meeting del Garda Optimist hanno potuto rilassarsi, soprattutto le famiglie, mentre i più piccoli si sono cimentati, nell’area Fit&Fun, in divertenti attività proposte da Kinder +Sport e si sono sfidati sul percorso a ostacoli Ninja Warriors in perfetto stile “Giochi senza frontiere”. Garda Wind Garda Village per i partecipanti al Meeting vuol dire anche Pasta & Pizza Party, mentre all’esterno presenta un villaggio per lo shopping aperto a tutti.

Inizio dunque positivo per questo evento Guinness World Records, nonostante la giornata grigia che con 1400 barche in acqua ha offerto comunque uno spettacolo unico.

LE REGATE
Anche se lo spirito della manifestazione è quello dell’incontro tra ragazzini con la stessa passione per la vela, provenienti da più parti del mondo (quest’anno 33 nazioni presenti)- da qui il nome Meeting-, la parte agonistica dell’evento ha comunque la sua importanza, perchè – se vissuta positivamente – diverte e anima i giovani velisti.
Partenza decisamente positiva per l’Italia e in particolare per i portacolori del circolo FIV organizzatore, la Fraglia Vela Riva, che sia nella categoria cadetti, che in quella juniores ha propri atleti nelle primissime posizioni.
Le vele degli Optimist sulle acque dell’Alto Garda.

CADETTI (305)
Ben due primi per Mosè Bellomi, primo davanti al compagno di squadra Manuel De Asmundis (entrambi portacolori Fraglia Vela Riva), che con un primo e un quarto è secondo in parità di punteggio con la prima femmina, Clara Lorenzi (CNB).

JUNIORES (1069)
Al momento sono in elaborazione le classifiche della prova Juniores disputata e sono quindi disponibili sono alcuni primi parziali: ottimo avvio di Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva) vincitore nella flotta gialla, altro primo in flotta blu per il campione del mondo in carica Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village), primo in flotta rossa il lettone Atilla Martins.

 

Giochi e divertimento al Garda Wind Garda Village, novità di questa 36^ edizione.
Optimist a terra.
[themoneytizer id=”16862-1″]

 

I commenti sono chiusi.