Fiori nella Rocca, su il sipario

Anche quest’anno, i visitatori avranno la possibilità di coniugare la passione per il verde e il giardinaggio alla visita di un luogo storico di primaria importanza: Fiori nella Rocca sarà infatti anche l’occasione per scoprire i tesori della Casa del Podestà, fra le più interessanti case-museo italiane, dove si visitano 20 ambienti completamente arredati con mobili e suppellettili antichi, in cui sono esposte preziose collezioni di dipinti, maioliche e porcellane. Imperdibile, la sua magnifica Biblioteca che custodisce circa 50.000 volumi tra cui importanti codici miniati, autografi e libri antichi illustrati.

Selezionati dal Garden Club Brescia e dalla Fondazione Ugo Da Como, ideatori dell’evento, saranno presenti i più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, iris, lavande, clematis, piante acquatiche, piante grasse, tillandsie, frutti antichi, rampicanti, camelie, rododendri, aceri.

Accanto a fiori e piante, figureranno arredi e complementi per esterno, elementi decorativi per il giardino, editoria specialistica di settore, oggetti per la vita all’aria aperta, cosmetici naturali, abbigliamento in canapa e fibre naturali per il tempo libero e i momenti del giardinaggio, cappelli di paglia e tessuto decorati con motivi floreali, accessori moda, olii ed essenze profumate, mieli e prodotti dell’alveare, essenze profumate.

Per un caffè o una pausa per un pranzo leggero e goloso, la Coffee-House della Rocca resterà aperta tutte le giornate della rassegna.

Accanto a fiori e piante, ci saranno arredi per esterno, elementi decorativi per il giardino, editoria specialistica, cosmetici naturali e molto altro.

 

Composizioni floreali ispirate ai pittori del ‘400 e Fiori di carta in antichi vasi di farmacia – Fra gli eventi collaterali che arricchiranno Fiori nella Rocca, non mancherà l’appuntamento con le composizioni floreali create da Giusy Ferrari Cielo, che ogni anno cura per la rassegna delle mostre di straordinaria inventiva e originalità.  Quest’anno saranno due le eleganti esposizioni firmate dalla nota insegnante e Giudice internazionale dell’Istituto Italiano Floreale Amatori I.I.D.F.A. di Sanremo.

La prima, nella Rocca, avrà come titolo Quattrocento: l’Uomo e il fiore. Composizioni floreali ispirate ai pittori del ‘400. La seconda, ospitata eccezionalmente nella Biblioteca storica della casa-museo di Ugo Da Como, avrà come titolo Vanitas. Fiori di carta e antichi vasi di farmacia nella Biblioteca di Ugo Da Como e darà ai visitatori la possibilità di ammirare alcune preziose ed antiche maioliche provenienti da una collezione privata che, unitamente a alcuni pezzi della Collezione di Ugo Da Como, verranno abbinati a composizioni floreali realizzate in carta dall’impareggiabile gusto di Giusy Ferrari Cielo.

Lezioni di acquerello dal vero – Dopo il grande successo riscosso la scorsa edizione, ritornerà Alessandra Bruno con le sue seguitissime lezioni di acquerello dal vero e con l’esposizione di una raccolta di opere. Il mondo di Alessandra Bruno è pieno di colore. Un colore che è non è solo materia, ma calore, ambiente, accoglienza. Un’artista poliedrica, in grado di fondere poeticamente le cromie calde ai toni freddi e abbinare sapientemente le linee morbide a quelle spigolose. Si tratta di una ricerca che mira all’equilibrio tra il sentire e l’esprimere, l’ascoltare e il mostrare. La sua è una pittura in grado di risvegliare tutti i sensi, non solo quello della vista. Da sempre immersa nel mondo dell’arte, con un nonno pittore e scultore e una famiglia di gioiellieri e orefici, cresciuta da sempre nel mondo dell’illustrazione e del giardino, Alessandra Bruno fa tesoro di tutte le esperienze ed esibisce nella sua opera le sue diverse anime.

Appuntamenti, fra giardinaggio e cultura – In programma anche lezioni gratuite di composizione floreale tenute dal Maestro Fabio Chioda dell’Atelier Nibel di Sirmione, che insegnerà come comporre deliziosi e inconsueti bouquet per la casa, e lezioni gratuite di potatura e cura del giardino a cura di esperti, che introdurranno i partecipanti alle regole base su come potare al meglio le varie tipologie di piante ed arbusti e sveleranno alcune regole base  per avere sempre in ordine e rigoglioso il giardino.

Hortus conclusus – Fiori nella Rocca pensa anche ai più piccoli con laboratori, letture animate e giochi a cura della Cooperativa La Melagrana di Salò.

Rocca visconteo veneta di Lonato del Garda, fortezza fra le più imponenti del Nord Italia, Monumento nazionale, da cui si gode una vista incomparabile sull’intero bacino del Benaco: questo il fascino di Fiori nella Rocca.

BIGLIETTO D’INGRESSO

Euro 5,00
Bambini fino a 12 anni gratis
La visita guidata alla Casa-museo di Ugo Da Como prevede un supplemento di Euro 3,00

Orari di apertura: dalle 9.00 alle 18.00

Servizi: la Coffee-House della Rocca sarà aperta dalle ore 9 alle ore 18 per la colazione, il pranzo e servizio caffetteria.

Servizio gratuito di cariolaggio per le piante acquistate fino al parcheggio di carico e scarico merce

INFORMAZIONI e PROGRAMMA DETTAGLIATO

www.fiorinellarocca.it Pagina facebook “Fiori nella Rocca” – Tel. +39 030 9130060 – Email: info@fiorinellarocca.it

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

 

Share
Published by
GardaPost