Oggi sono una ventina in tutto gli orti coltivati dai lonatesi e circondati da ulivi e piante da frutto. Come informa l’assessore Christian Simonetti, con delega all’Ecologia e all’Ambiente, «per premiare l’impegno e la costanza nel prendersi cura del proprio orto, a ogni assegnatario il comune ha regalato del terriccio e mette a disposizione gratuitamente l’acqua per irrigare il proprio appezzamento. L’unico impegno che si chiede ai coltivatori è di mantenere il proprio orto in ordine e di curarlo con dedizione. Abbiamo ancora qualche orto da assegnare, per cui se ci fosse ancora qualche pensionato interessato può fare domanda all’Ufficio Ecologia».
Sempre per favorire l’attenzione e il rispetto dell’ambiente, il Comune di Lonato promuove, il prossimo 29 aprile, la giornata ecologica “Puliamo le colline” in collaborazione con l’associazione culturale “Sedena ‘93”.
La mattinata di domenica 29 prevede il ritrovo sul sagrato della chiesa alle ore 29 con inizio attività per le 9.30. I volontari saranno impegnati nel raccogliere rifiuti abbandonati sul territorio collinare nei dintorni della frazione e, a fine mattinata, tutti i partecipanti saranno invitati a rifocillarsi al rinfresco presso le ex scuole di Sedena.