La rassegna è un appuntamento consolidato per gli esperti del settore, giardinieri, florovivaisti, designer e architetti, ma soprattutto è meta di tanti appassionati di giardinaggio e di curiosi (8mila i visitatori lo scorso anno).
Il programma propone una mostra-mercato di fiori, piante ed alberi, ma anche eventi, mostre e laboratori dedicati al mondo green, spettacoli, stand gastronomici.
La rassegna si apre col prologo di venerdì: alle 14 l’apertura della manifestazione e della mostra fotografica del Fotoclub Valtenesi nel palazzo municipale e dalle 18 alle 21 Buskers Music Street per le vie del centro.
Sabato alle 11 l’inaugurazione ufficiale; alle 15 la passeggiata con l’erborista Roberto Sarasini per imparare a riconoscere le erbe spontanee (ritrovo davanti al Comune) e alle 15.30 in piazza D’Annunzio laboratori creativi per bambini dell’asilo.
Domenica altre iniziative: alle 10.30 giochi della tradizione popolare in piazza; alle 11 laboratorio di autoproduzione di bevande e creme vegetali per la colazione con frutta e semi oleosi; alle 14.30 passeggiata «Arte, storia e angoli segreti di Padenghe» con l’associazione Roverella; alle 16.30 lezione di cura del bonsai con il maestro Shozo Tanaka. Per tutta la durata della manifestazione in Via Barbieri sarà attivo il punto ristoro a cura dei «Cuori Ben Nati».
Tutte le info e il programma dettagliato su padengheverde.it.