«Il 24 giugno 1859 la battaglia di San Martino nel territorio di Desenzano del Garda – dice il desenzanese Bellelli – gettò definitivamente le basi per la nascita dell’Italia Unita e segnò il momento più alto ed eroico del Risorgimento Italiano».
La storica battaglia fu un momento fondamentale del percorso di unificazione nazionale e il nome della frazione desenzanese è riportato in tutte le pagine di storia.
Un evento, dunque, da ricordare e solennizzare, accogliendo turisti e visitatori della capitale del Basso Garda con cartelli con la scritta «Benvenuti a Desenzano, città del Risorgimento e dell’Unità d’Italia».
Una bella idea per onorare il nostro passato e la nostra bandiera.
Sarebbe «una bella pubblicità per la città – ha dichiarato Bellelli al Giornale di Brescia – e darebbe lustro alla nostra grande frazione di San Martino, che forse è un poco più in ombra rispetto alle più note Desenzano e Rivoltella».
La proposta è stata accolta con favore da cittadini, albergatori, esercenti, associazioni. Lo stesso sindaco di Desenzano, Guido Malinverno, l’ha definita «interessante».
Ora non resta che darle attuazione.