Estate, tempo di escursioni in montagna.
Questa presenta 11 km su 1815 m di dislivello positivo e 152 m di dislivello negativo. Un percorso abbastanza impegnativo, completamente in salita ma vario e gratificante.
Si sale lungo le antiche mulattiere e a zig zag nei boschi fino ad arrivare al tratto finale lungo uno dei sentieri più panoramici del Baldo.
Il percorso è proposto dal sito visitmalcesine.com (dal quale sono tratte le info riportate in questo servizio e la foto sopra) ed è dal punto di vista paesaggistico uno dei più suggestivi del Garda veronese.
Da Malcesine prendi la Via Navene Vecchia, dopo 1 km circa, alla fine della salita prendi la strada in salita a destra. Prosegui su mulattiera, al primo bivio tieni la sinistra e al secondo bivio la destra.
Attraversa la strada panoramica e continua a salire seguendo le indicazioni per Monte Fubia – San Michele.
Dopo una irta salita, si lascia il cemento e si comincia a camminare su sentiero.
Al bivio tieni la destra e continua a salire per Faigo e San Michele sul sentiero numero 4.
Arrivati a Faigo ti trovi in un grande prato, prosegui dritto fino alla strada e svolta a sinistra seguendo le indicazioni per i Prai/Monte Baldo, sentiero numero 10.
Il sentiero numero 10 (Solitaria o sentiero del Pino) porta nei Prai a 1400 mt di quota circa.
Il sentiero è per lo più nel bosco, sale a zig zag su sasso smosso e sottobosco con una pendenza media del 20%.
All’uscita del bosco ti trovi nei Prai, da qua si prosegue in salita a sinistra lungo la via dei Prai che, dopo circa un chilometro, si congiunge con l’imbocco del sentiero di Ventrar.
Da qui prosegui sul sentiero a destra che sale in costa tagliando i prati, fino a Tratto Spino alla stazione a monte della Funivia. Questa ultima parte del percorso è molto bella con scorci meravigliosi su tutto il Lago di Garda. Da Tratto Spino puoi tornare a Malcesine con la Funivia.
Per chi volesse accorciare il percorso può partire da San Michele alla stazione intermedia della Funivia.
Dalla stazione prendi la strada principale in discesa a nord della stazione. Al bivio prendi la strada a destra in salita.
Alla fine della irta salita svolta a sinistra sulla strada bianca seguendo le indicazioni per Faigo. A Faigo, prima del grande prato, segui le indicazioni a destra, sentiero 10.
Accorci il percorso di 4 km togliendo 560 m di dislivello.
Altre info e la traccia GPS qui: visitmalcesine.com/it/percorso-trekking-malcesine-monte-baldo-sentiero-10-prai/47