Ben Howard al Vittoriale con l’unica data italiana del suo tour

GARDONE RIVIERA - Questa sera, mercoledì 4, al Vittoriale è la volta di Ben Howard, tra gli artisti più dotati ed imprevedibili del Regno Unito, in concerto per un’unica data italiana con il nuovo “Noonday Dream”.

Ben Howard è un cantautore e musicista inglese classe 1987. L’amore per la musica lo ha accompagnato per tutta la vita. La sua educazione musicale inizia in casa grazie a due genitori musicisti che lo crescono con i dischi dei loro artisti preferiti degli anni ’60 e ’70, da John Martyn, Van Morrison, Joni Mitchell a Simon & Garfunkel.

Per acquistare i bigliettiwww.anfiteatrodelvittoriale.it/event/ben-howard

Info: Anfiteatro del Vittoriale – +39.340.1392446 –  www.anfiteatrodelvittoriale.it

Con due dischi di successo, il nuovo album in uscita a giugno, due Brit Awards nelle categorie “British Breakthrough Act” e “British Solo Male Artist“, Ben Howard arriva mercoledì 4 luglio per un’unica data italiana sul palco vista-lago del Vittoriale. L’annuncio a poche ore dall’uscita del primo singolo “A Boat To An Island On The Wall“.

La trasformazione e lo sviluppo della scrittura di Ben dal suo album di debutto “Every Kingdom” del 2011, passando per l’oscuro “I Forget Where We Were” del 2014, a questo nuovo “Noonday Dream”, lo consacra come uno degli artisti più dotati e imprevedibili del Regno Unito.

 

 

Ben Howard inizia a suonare la chitarra e a scrivere le prime canzoni a dieci/undici anni. In Cornovaglia, a sei mesi dal completamento del corso, decide di abbandonare gli studi per concentrarsi sulla musica a tempo pieno. In breve tempo la sua fama cresce, prima in Cornovaglia e a Devon e presto in tutto il Regno Unito. Dopo un mese di date sold-out in tutta Europa e nel Regno Unito, Howard riesce ad attirare l’attenzione dell’Island Records.

Prima di firmare per l’etichetta, Howard aveva già pubblicato del materiale. Nel 2008 aveva rilasciato il suo Ep di debutto “Games in the Dark”, seguito, a breve distanza, da altri due EP: “These Waters” del 2009, contenente il brano “The Wolves”, ed “Old Pine” del 2010, con i singoli “The Fear” e “Keep Your Head Up”.

Nell’ottobre del 2011 esce “Every Kingdom”, il suo album debutto. Il disco riceve una nomination al Mercury Prize 2012 e raggiunge le prime posizioni della UK Albums Chart ottenendo un ottimo successo anche in Belgio ed Olanda. Per l’album Howard si avvale della collaborazione di India Bourne e Chris Bond.

Nel 2012 il disco viene pubblicato anche negli Stati Uniti dove l’autore viene invitato ad esibirsi al Later… with Jools Holland e nel corso dell’estate prende parte a numerosi festival tra cui il South by Southwest.

L’album, acclamato dalla critica, valse a Ben Howard la vittoria di ben due BRIT Awards nelle categorie “British Breakthrough Act” e “British Solo Male Artist”. Nel giugno 2013 Howard viene inoltre invitato ad esibirsi sul Pyramid Stage del Glastonbury Festival.

Dopo aver annunciato in anteprima alla BBC il titolo e il primo singolo del suo secondo album, il 26 ottobre 2014 pubblica “I Forget Where We Were”. All’uscita del disco fa seguito una partecipazione al Glastonbury Festival del 2015 e un lungo tour negli Stati Uniti con la band indie folk inglese Daughter come supporto.

Sono passati ben quattro anni e Ben Howard è finalmente pronto a far ritorno sulla scena musicale con “Noonday Dream” in uscita il primo Giugno via Island Records. “A Boat To An Island On The Wall” è il primo brano condiviso. Registrato in numerosi studi tra il Sud Ovest della Francia ed il Sud Ovest dell’Inghilterra, tra cui Sawmills, l’album è stato prodotto interamente da Ben Howard.

www.benhowardmusic.co.uk – www.facebook.com/benhowardmusic

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.