Lefay Resorts, oltre 50mila presenze nel 2017
GARGNANO - Il Lefay Resorts di Gargnano presenta il Bilancio della Sostenibilità 2017, per comunicare i risultati ottenuti e gli obiettivi per il futuro negli ambiti della sostenibilità ambientale e della soddisfazione degli stakeholder.
Questi i numeri chiave che riassumono i risultati di Lefay Resort & SPA Lago di Garda dello scorso anno:
- 17.600.000 € di fatturato, in crescita del 6% rispetto al 2016;
- 50.106 presenze totali;
- 100%, la compensazione delle CO2 emesse;
- 164 Collaboratori, di cui il 68% è di provenienza locale;
- 16 premi vinti, tra cui spiccano i riconoscimenti “Miglior SPA al Mondo” e “Miglior SPA d’Europa” conferiti relativamente dai World Boutique Hotel Awards e dagli European Health & SPA Award;
- 2 nuove certificazioni ottenute: la certificazione biologica per gli oli extravergine Cuveè e Monocultivar Gargnà e la denominazione IGP per l’olio Toscano.
“Il 2017 – fanno sapere al Lefay – è stato un anno importante per il Gruppo: oltre al superamento di 50.000 presenze e ad un significativo aumento del fatturato, sono iniziati i lavori per il secondo gioiello della collezione, il Lefay Resort & SPA Dolomiti, situato nella skiarea di Madonna di Campiglio, a Pinzolo”.
Con il nuovo progetto, l’azienda entra nel segmento delle “Serviced Branded Residences”, che prevede la realizzazione e vendita di residenze di lusso con servizi alberghieri integrati, diventando il primo caso di SPA Destination in Italia ad offrire una soluzione di questo tipo.
Nel comunicato diffuso dal Lefay Resorts per l’anno 2017 Lefay si evidenziano i seguenti aspetti:
La compensazione totale delle emissioni di CO2 del Resort. Dal 2013, Lefay Resort & SPA Lago di Garda è una struttura a emissioni zero. Il livello di CO2 emessa dal Resort viene calcolato tramite un sistema certificato di monitoraggio della carbon footprint e compensato mediante l’acquisto di crediti CERs riconosciuti dall’ONU in osservanza del Protocollo di Kyoto. In questo modo si contribuisce alla realizzazione di progetti volti alla riduzione di emissioni di CO2 nei Paesi in via di sviluppo e non.
Persone. Per Lefay, la soddisfazione dello Staff è tanto importante quanto quella degli Ospiti dei Resort. Per questo motivo, l’Azienda investe ogni anno ingenti risorse per la selezione e la formazione dei propri Collaboratori: nel 2017, lo Staff ha raggiunto le 164 unità (circa il 20% in più rispetto al 2016). Di questi, il 68% sono locali e provengono dalla provincia di Brescia.
Riduzione dei consumi. Di particolare rilievo per l’anno 2017 è la riduzione dei consumi registrata, a fronte dell’aumento di presenze. I dati relativi al consumo di energia termica testimoniano una contrazione significativa, attestandosi a 127 Mwh per presenza. Anche i consumi per quanto riguarda l’elettricità si sono abbassati, seppur leggermente: tali risultati sono stati realizzati grazie alle numerose azioni messe in pratica per l’efficientamento energetico. Infine, si sottolinea una diminuzione di ben 1 punto percentuale dei consumi idrici, a fronte del numero di Ospiti accolti e di una stagione estiva particolarmente calda, caratterizzata da siccità. Un traguardo fondamentale, specialmente se si considera la carenza idrica di cui soffre la Riviera dei Limoni sul Lago di Garda.
Promozione del territorio. Lefay supporta con entusiasmo alcune delle iniziative culturali e sportive promosse dalle Comunità Locali e sostiene associazioni no profit che operano in diversi ambiti.
«Ci auguriamo – afferma Liliana Leali, Amministratore Delegato di Lefay Resorts – che il quarto Bilancio della Sostenibilità, anch’esso redatto secondo le linee guida G4 della Global Reportig Initiative e certificato da TÜV SÜD, possa servire a comunicare l’importanza della sostenibilità nella nostra visione imprenditoriale, che si riconfermerà anche negli ambiziosi progetti dei prossimi anni».
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]
I commenti sono chiusi.