Ultimo weekend con il Musica Riva Festival.
Sabato 4 alle 5.45 alla spiaggia Sabbioni le note del sassofono invaderanno Riva del Garda con il mattutino concerto outdoor “L’Alba sul Garda” del Milano Saxophone Quartet. Stefano Papa, Massimiliano Girardi, Damiano Grandesso e Livia Ferrara che già hanno conquistato il pubblico della Rocca con il concerto del 1 agosto, ci proporranno un vasto repertorio da Gershwin a Piazzolla per il concerto gratuito dell’alba che unirà la magia del Lago di Garda con quello della musica.
Sempre lo stesso giorno alle 21.30 in Piazza Garibaldi a Riva del Garda, il festival delle orchestre propone la Guangzhou Symphony Youth Orchestra dalla Cina. Direttore d’orchestra sarà Huan Jing mentre violinista solista sarà Can Gao, riconosciuto in tutto il mondo come uno dei violinisti più talentuosi della sua generazione. Can Gao è protagonista di una carriera su scala internazionale che lo porta a suonare in tutto il mondo con le più grandi orchestre e in prestigiose sale da concerto e festival. Considerato una delle migliori espressioni dei giovani musicisti cinesi, ha avuto l’opportunità di ricevere a Pechino gli insegnamenti del grande professore cinese di violino Lin Yaoji. Negli Stati Uniti e in Europa ha studiato con Kurt Sassmannshaus e Zakhar Bron. Nella sua attività concertistica ha collaborato, tra gli altri, con musicisti come il violoncellista Mischa Maisky, il violista Yuri Bashmet e il direttore Charles Dutoit e si è esibito con orchestre come Houston Symphony Orchestra, Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Johannesburg Philharmonic e China National Symphony Orchestra.
Musica Riva Festival chiuderà la trentacinquesima edizione domenica 5 agosto con uno spettacolo per tutti.
I Tarantolati di Tricarico, nell’ambito del Festival Outdoor, avrebbero dovuto esibirsi al Parco Miralago costituendo una grande novità. Sarebbe stata la prima volta infatti in quella location ma per motivi strettamente logistici, il concerto è stato spostato in piazza Garibaldi a Riva del Garda e con ingresso gratuito. Sonorità etniche e moderne insieme, voci primitive che si intrecciano tra liriche contadine, chitarre e tamburi battenti. I Tarantolati di Tricarico dal 1975 travolgono con la loro eccezionale bravura e la loro capacità di far ballare e coinvolgere tutti.
Dietro questi ritmi c’è una ricerca costante di strumenti antichi, musiche e sonorità della tradizione che non smettono di incantare ora come allora.
Musica Riva Festival si affida ai Tarantolati di Tricarico, tra le formazioni più longeve della scena musicale italiana per chiudere questa XXXV edizione.
I Tarantolati sono nati in Lucania e hanno conquistato la ribalta nazionale grazie a Giancarlo Cesaroni, direttore del Folk Studio, locale romano culla di alcuni tra i più importanti cantautori italiani e della rinascita della musica tradizionale popolare italiana.
Interpreti della taranta lucana, sono stati pionieri di uno stile unico che è entrato a far parte a pieno titolo della tradizione della Basilicata e dell’intera penisola. Le loro musiche sono state scelte per la colonna sonora del film «Le rose del deserto» di Monicelli e, nel 2016, da Kusturica per lo spettacolo «Magna Grecia. Il Mito delle Origini».
Ambasciatori della musica e della cultura lucana per l’Expo 2015, firmano anche il brano ufficiale per la Capitale europea della Cultura «Matera 2019».
Con il loro concerto “Terra che trema”, la chiusura di Musica Riva Festival diventa un’occasione unica di fare festa al ritmo incontenibile della taranta con dei musicisti di grande pregio, come nel consueto stile dell’associazione Musica Riva e della direttrice artistica Mietta Sighele.
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]