La flotta delle Star a Gargnano per il campionato XIV Distretto

GARGNANO - Una volta la Star, barca "regina" delle Olimpiadi, era una delle flotte che ravvivano la Centomiglia. Ora la flotta delle stelle torna a Gargnano per il campionato open 2018 del XIV° distretto.

Una Star fu seconda alla Centomiglia dell’esordio, quella del 1951 con il veronese Zorzi, battuta solo dal lungo Airone, 6 metri Stazza internazionale (12 lunghezza effettiva), del conte veronese Peretti Colò.

Vinse in assoluto nel 1959 con il comasco Nanni Porro, nel 1961 con il milanese Giorgio Falck, e infine, nel 1966, con il gardesano Flavio Scala.

La storia olimpica di questa barca, nata nel 1911 da un’idea dello statuinitese William Gardner, è legata, per noi italiani, ai tanti successi di Straulino e Rode, oro nel 1952 ad Helsinski, Finlandia, argento nel 1956 a Melbourne, in Australia.

Sul lago, la tradizione vanta i nomi di Flavio Scala (prima con Mauro Testa poi con Alberto Rossari), Albino Fravezzi e Roberto Benamati che fu, campione del Mondo nel 1991.

Immagine d’epoca di una Star in navigazione sul Garda.

 

La flotta della Star italiana, il XIV° distretto, tornerà a Gargnano, più precisamente al Marina di Bogliaco, il 27-28 ottobre per il suo Campionato Open 2018.

La regata vanta come campioni in carica lo statunitense Jack Jennigs e il tedesco (già campione del Mondo) Frithjas Kleen, che con l’oro olimpico del Laser Paul Goodison si è poi imposto nella Champions League 2017.

Secondo, al Campionato di Distretto, fu Roberto Benamati, quest’anno già primo nel Campionato Italiano, sesto all’Europeo e tattico, vincitore assoluto, alla Centomiglia con il maxi cat ungherese “The Red”.

Il Campionato XIV Distretto avrà inizio il 26 ottobre con l’arrivo dei concorrenti. Si correrà poi dal 27 al 28 con un programma di 6 prove, titolo assegnato anche dopo due gare. Tra i concorrenti annunciati ci saranno, ovviamente, Roberto Benamati e il giovanissimo Guido Gallinaro, il Campione del Mondo Laser Radial 2018, che, ad inizio dicembre, è stato invitato alla Champions League Mondiale della Star in programma a Nassau, Bahamas.

Guido Gallinaro.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.