Dodici musei, uno per ogni provincia, da visitare con Abbonamento Musei Lombardia, la card che permette di accedere liberamente ai musei, alle residenze reali, ville, giardini, torri e alle mostre della Lombardia aderenti al circuito.
MILANO- Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci
Un viaggio tra passato, presente e futuro, il Museo della Scienza e della Tecnologia nato nel 1953, intitolato al genio del rinascimento Leonardo Da Vinci, è il più grande d’Italia e tra i più importanti del mondo della categoria. Custodisce la più grande collezione mondiale di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo. Nei 50mila metri quadri di superficie ci sono esposizioni e laboratori esperienziali su energia, materiali, comunicazione, trasporti, alimentazione e fisica delle particelle. Una sala del museo ospita il Sottomarino Enrico Toti, si può salire a bordo per vivere l’esperienza della navigazione.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via San Vittore 21, Milano. Tel. 02.48.55.51. www.museoscienza.org
BERGAMO – GaMec
Museo prestigioso e innovativo dedicato ai linguaggi dell’arte moderna e contemporanea, il GaMec inaugurato nel 1991 si trova di fronte all’Accademia Carrara di cui costituisce un ampliamento. Ospita una collezione permanente di arte del ‘900 formata grazie ad acquisti, lasciti e depositi di privati tra cui la Collezione Manzù, la raccolta Spajani, la raccolta Stucchi e una sala Caleidoscopio che espone a rotazione opere della collezione del museo. Da notare le mostre temporanee e i progetti sperimentali periodici che caratterizzano la galleria come un’officina della cultura visiva del nostro tempo.
GaMec, Via San Tomaso 53, Bergamo. Tel. 035.27.02.72. gamec.it .
BRESCIA – Museo di Santa Giulia
Un percorso attraverso duemila anni di storia, il Museo di Santa Giulia fa parte del sito seriale “Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774)” inserito dall’Unesco nel 2011 nella Lista del Patrimonio Mondiale. E’ un unicum in Italia e in Europa: le opere d’arte, il percorso espositivo e il museo che si trova in un complesso monastico di origine longobarda comprendono un’area di 14mila metri quadri e tracciano un itinerario attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ai giorni nostri. Tra le opere da non perdere la Vittoria Alata, simbolo della città e testimonianza dell’antica Brixia.
Museo di Santa Giulia, Via dei Musei 81/b, Brescia. Tel. 030.29.77.833. www.bresciamusei.com
COMO – Villa Carlotta, museo e giardino botanico
Una casa museo che si affaccia sulle rive del Lago di Como, Villa Carlotta risale all’ultimo decennio del Seicento. E’ celebre sia per le collezioni d’arte esposte all’interno sia per lo spettacolare giardino botanico esterno che fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani. Costruita per volontà del marchese Giorgio II Clerici nel 1690, visse il suo massimo splendore nell’800 con il passaggio a Gian Battista Sommariva che ne modificò gli interni e portò le opere della sua collezione d’arte. La villa diventò famosa in tutta Europa, fu meta di artisti e intellettuali tra cui Stendhal, Lady Morgan e Flaubert. Il parco di villa Carlotta è noto soprattutto per la sorprendente fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà, ma in ogni periodo dell’anno è possibile ammirare architetture botaniche di cedri, camelie, sequoie secolari, platani e diverse specie esotiche.
Villa Carlotta, Via Regina 2, Tremezzina (Co). Tel. 0344.40.405. www.villacarlotta.it
CREMONA – Museo del violino
Cinque secoli di liuteria in un museo. Il saper fare liutario di Cremona, patrimonio immateriale dell’Unesco, è racchiuso in questa esposizione di strumenti musicali che comprende i capolavori dei grandi Maestri tra cui Amati, Stradivari, Guarneri e molti altri. Il percorso espositivo racconta la storia di arte, artigianalità e creatività che costituiscono la grande tradizione delle botteghe del territorio in una narrazione che va dal tardo Rinascimento ai giorni nostri. Oltre alla collezione di strumenti ad arco c’è un auditorium per concerti, audizioni e strumenti multimediali che permettono un’immersione totale nell’arte liutaria con suoni, profumi e immagini.
Museo del violino, Piazza Guglielmo Marconi (Cr). Tel. 0372.80.18.01. www.museodelviolino.org.